Non c'è Paragone Awards - Le migliori canzoni del 2013

Inizia finalmente l'appuntamento con le classifiche di fine anno, che fondamentalmente saranno solo tre: questa dedicata alle canzoni, una dedicata ai film che si protrarrà per qualche giorno e una chicca che non voglio svelarvi che sarà messa sulla rete domani, l'ultimo dell'anno, per chiudere DAVVERO in bellezza.

Siccome il panorama musicale è ancora più variegato ed ampio di quello cinematografico e di quello televisivo messi insieme, ovviamente la mia parola non è legge, quindi più che delle migliori canzoni del 2013, questa classifica tratta delle mie preferite, quelle che ho ascoltato e "mangiato" di più nel corso di quest'anno che sta volgendo al termine. Non avendo ascoltato molti album per intero tra le altre cose potrei essermi perso qualche vera chicca, ma non fa niente, molte cose le evito anche per principio solitamente. Ed ora, via alle danze!


10 - Bullet for My Valentine - Temper Temper

Vi avviso già che in questa classifica ci sarà abbastanza metal e tanto tanto rock, ma io sono decisamente di parte essendo uno dei generi che ascolto di più. Questa canzone è decisamente la migliore tratta dall'album omonimo, non manca quasi mai ai miei ascolti.

 

9 - Airbourne - Ready to Rock

Non poteva certo mancare in questa classifica la canzone di apertura del buonissimo album "Black Dog Barking" degli ASirbourne, band che da qualche anno a questa parte ha ormai saputo prendermi e mai annoiarmi. Molti dicono siano uguali agli AC/DC ma un po' meno bravi. Io dico "E a me che cazzo me ne frega a me" (cit.)! A me piacciono tantissimo!

 

8 - Volbeat - Lola Montez

Dei Volbeat ho sempre ascoltato qualcosina ma mai mi hanno preso per davvero. Mai così tanto da amare una loro canzone come questo brano di quest'anno!

 

7 - Helloween - Burning Sun

Gli Helloween tornano nel 2013 con un album davvero stellare e con una canzone che fa ricordare ai nuovi musicisti quanto, nonostante l'età, il gruppo sia ancora perfettamente sul pezzo

 

6 - Mika - Live your Life

Non sono mai riuscito a nascondere, nonostante non appartenga per nulla al genere di musica che ascolto abitudinalmente, quanto io adori la musica di Mika. Questo brano estivo conferma, una volta di più, quanto Mika faccia veramente fatica a sbagliare una canzone!
 

5 - Daft Punk ft. Pharrell Williams - Get Lucky

Altro brano che, volenti o nolenti, non può certo mancare in una classifica del genere. Anche perchè, anche questa cosa volenti o nolenti, veniva passato in radio una cosa come 25 volte nel giro di 24 ore (e forse anche di più). Comunque un gran bel brano per il ritorno dei Daft Punk con "Random Access Memories"

 

4 - Pearl Jam - Pendulum

E non può essere sottovalutato il ritorno dei Pearl Jam, che con "Pendulum" firmano quasi sicuramente uno dei brani rock più belli dell'intero 2013. Anche dei Pearl Jam non sono nè un grandissimo conoscitore nè tanto meno un grandissimo fan, però quando uno se lo merita se lo merita! Bellissimo! 


3 - Bon Jovi - Because we Can

Sul gradino più basso del podio abbiamo il ritorno della mia band preferita in assoluto. Anzi, forse questa posizione nella classifica è dettata soprattutto dal mio gusto personale, anche perchè questa canzone su di me ha avuto un vero e proprio effetto diesel. La prima volta che la ascoltai mi fece schifo, la seconda volta mi è piaciuta moderatissimamente, la terza volta ho iniziato ad amarla, la quarta volta la conoscevo già a memoria. 



2 - Dropkick Murphys - Rose Tattoo

Quando scopro una band per caso e vengo letteralmente stregato non solo da un singolo brano, ma addirittura da un intero album, allora vuol dire che potrei ascoltare tante loro canzoni a ripetizione. Quando tra le tante mi innamoro particolarmente di una, l'effetto è ancora peggiore. Penso di averla ascoltata milioni, milioni di volte sta canzone. 



Però... Ce ne è stata una che ho ascoltato ancora di più, ma proprio molto molto di più... Ed è:

 

1 - Elio e le Storie Tese - Complesso del primo Maggio

Ad essere onesti, per fare questa classifica, in teoria, avrei dovuto mettere nelle prime sette posizioni le prime sette tracce dell'album "Album Biango" di Elio e le Storie Tese, assieme a questa che è la traccia di chiusura. Però per decoro personale ho deciso di scegliere la più rappresentativa. Elio quest'anno è riuscito a farmi innamorare prima de "La canzone mononota" a Sanremo. Poi pian piano anche di "Dannati Forever", scartata a Sanremo e che ha avuto anche questa un effetto diesel su di me. Poi è uscita questa traccia e pochissimo dopo l'intero album. Che mi sono letteralmente DIVORATO più e più volte! Il primo posto è suo senza nemmeno starci a pensare troppo!



Commenti

  1. il fatto che di questa classifica abbia ascoltato poco o nulla mi fa un po' preoccupare...forse sono un po' troppo fuori di gusti musicali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto é che la musica é troppo personale, molto piú del cinema, musicalmente non riesco ad essere obiettivo e a non assecondare i miei gusti.

      Elimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)