Lupin III VS Detective Conan - Il film (2013)

Giappone 2013
Titolo Originale: ルパン三世VS名探偵コナン THE MOVIE (Rupan Sansei VS Meitanei Conan - The Movie)
Regia: Hajime Kamegaki, Hideaki Ōba, Susumu Nishizawa, Naoki Ishikawa
Sceneggiatura: Atsushi Maekawa
Cast: Arsenio Lupin III, Daisuke Jigen, Fujiko Mine, Koichi Zenigata, Goemon Ishikawa XIII, Conan Edogawa, Ran Mori, Ai Haibara, Kogoro Mori, Hiroshi Agasa, Ayumi Yoshida
Durata: 107 minuti
Genere: Animazione

La trama in breve: Quando Kato Kid ruba un preziosissimo diamante, il detective Conan si attiva subito, scoprendo che in realtà, nei panni del famoso ladro, c'è Lupin III assieme alla sua banda, composta da Goemon, Gigen e Fujiko.

Uscito in Giappone nel 2013, il crossover tra due degli anime più popolari nel paese del Sol Levante, è arrivato in Italia ad inizio 2015, per un evento speciale di soli due giorni, evento a cui non ho potuto assistere, anche perchè sinceramente non ne ero interessatissimo. Se infatti "Detective Conan" e "Lupin" come anime mi sono sempre piaciuti abbastanza e sebbene di lungometraggi dei due rispettivi cartoni ne hanno fatti abbastanza, l'idea di vederli assieme non mi stuzzicava particolarmente. Anche perchè da una parte è sempre all'erta il mio radar delle stronzate (ovvero quello che mi ci fa fiondare sopra, ovviamente), ma dall'altr la produzione mi sembrava eccessivamente presa sul serio, così a pelle.

Riuscendo finalmente a vedere la pellicola, non tanto perchè bramassi di farlo al più presto, quanto più che altro per curiosità, posso dire che, alla fin fine, la visione mi ha soddisfatto, forse anche un po' di più di quanto mi aspettassi. D'altronde, siccome in Giappone gli anime sono una cosa molto seria, alla stregua di quella che è la produzione seriale americana se non forse presa ancora più sul serio, il lavoro dava alcune certezze, soprattutto riguardo la sua solidità di fondo. Per tutta la durata del film, forse un po' eccessiva, ma nemmeno troppo, il dualismo tra il Detective Conan e tra Lupin III mi è parso ben delineato, intrigante soprattutto. Così come mi è piaciuto il ruolo di Goemon nella faccenda, sempre stato uno dei miei preferiti tra i tre appartenenti alla banda di Lupin, qui ha un'importanza abbastanza inaspettata.

Insomma, una pellicola che è capace di accontentare i fan di entrambi gli anime: l'indagine del Detective Conan è ben costruita su basi molto solide, così come la presenza di Lupin nella storia non è solo fine a se stessa, ma sa regalare momenti di divertimento vero e proprio. Sì forse la figura di Lupin nel corso di tutto il film viene abbastanza snaturata rispetto all'anime, ma poco importa: il film sa regalare dei momenti piuttosto spassosi, senza pretendere troppo da un pubblico, come quello italiano, me compreso, che non sempre conosce a fondo le due serie da cui è tratto.

Voto: 6,5

Commenti

  1. Di solito non mi fanno troppo impazzire i film anime, ma questo l'ho trovato carino.

    RispondiElimina
  2. Occhio che la foto che hai messo è del primo crossover, quello TV (lo so, sono una Precisina Della Fungia ma quando si tratta di Lupin non ragiono XD).
    Comunque, carino ma troppo bambinesco. Preferisco altri approcci al Ladro Gentiluomo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Primo crossover??? Oddio questo vuol dire che ho visto il secondo senza vedere il primo!!!

      Elimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)