Pretty Little Liars - Stagione 5

Pretty Little Liars
(serie TV, stagione 5)
Episodi: 25
Creatore: Marlene King
Rete Americana: ABC Family
Rete Italiana: Premium Mya
Cast: Troian Bellisario, Ashley Benson, Lucy Hale, Shay Mitchell, Sasha Pieterse, Janel Parrish, Ian Harding, Keegan Allen, Tyler Blackburn, Lindsey Shaw, Holly Marie Combs, Laura Leighton, Torrey DeVitto, Tammin Sursok
Genere: Drama, Thriller

Avete presente quelle serie TV che in qualche modo disprezzate abbastanza, ma non potete fare a meno di guardarle? Quelle che nelle prime stagioni, nonostante le puntate girassero a vuoto e non portassero a nulla, le vedevi perchè erano come una droga e ora continui, quasi per inerzia, perchè non si scopre nulla sui misteri che vengono inseriti in ogni episodio della serie? "Pretty Little Liars" è una di quelle serie: durante le prime stagioni palese guilty pleasure senza particolari pretese, ma comunque valido come passatempo, ora diventato un'estenuante rincorsa verso un ultimo episodio che mai come ora sembra una delle cose più lontane del mondo.

Da qui in avanti SPOILER SELVAGGIO, perchè è l'unico modo che conosco per parlare di questa serie, dato che non ha molto da offrire. La quinta stagione di "Pretty Little Liars" è partita nel peggiore dei modi, ovvero in un modo inutile, fondamentalmente. Con le liars, diventate prima cinque per l'ingresso nel gruppetto di Mona e poi sei per il ritorno annunciatissimo di Alison e poi ancora cinque per la morte di Mona e poi ancora sei perchè in realtà Mona non era morta, convinte che -A sia finalmente sconfitta, le prime quattro o cinque puntate ci presentano gli effetti sul gruppo del ritorno di Alison. E sono, fondamentalmente, delle puntate piuttosto inutili, perchè non succede nulla di veramente rilevante nel corso di questi primi episodi e perchè le liars sono relativamente tranquille, nonostante tentino, senza riuscirci, di ostentare agitazione.

Poi però -A inizia a rifarsi vivo/a, sì perchè ancora, dopo cinque stagioni, non abbiamo la più pallida idea di chi sia questo stalker maniaco che le perseguita. Che poi la soluzione per la serie era molto facile: ricevo un messaggio da uno che sembra spiarmi, vabbeh, sarà uno scherzo. Una mia amica ne riceve un altro, vabbeh. Tutto il mio gruppetto di amiche, compresi anche gli amici di penna, il mio ragazzo, il mio cane, mia madre, mia nonna e mia zia e persino il ragnetto che sta facendo la ragnatela nel mio armadio ricevono il messaggio dal maniaco e decido di andare la polizia. Ma in "Pretty Little Liars" la logica non esiste perchè oltre ad -A sono presenti anche le storie sentimentali, che magari all'inizio potevano essere interessanti, ma adesso hanno anche stancato. Poi quando mai si è vista una serie in cui i protagonisti siano così tanto fedeli verso il partner? Queste sono cinque stagioni che, bene o male, stanno sempre con lo stesso ragazzo, penso sia la prima volta nella storia dei telefilm!

A un certo punto però tutto diventa prevedibile, precisamente dopo la morte di "Mona". Ma non prevedibile nel senso che, capito il meccanismo, si può prevedere ciò che accadrà. Prevedibile nel senso che sai già che qualsiasi cosa accada sarà innanzitutto totalmente illogico, in secondo luogo sarà un'enorme presa per il culo da parte degli autori della serie, Marlene King su tutti. L'annunciato "Big -A Reveal", che ha fatto pensare milioni di fan in tutto il mondo, si è rivelato, a tutti gli effetti, una delle più grosse prese per il culo della storia della televisione. Questo Big -A ci viene mostrato mascherato e di lui sappiamo solo il nome, Charles. Personalmente non ricordo nemmeno di averlo visto un personaggio di nome Charles, anche perchè la voglia di tirare le fila di una serie che di fila non ne ha mi manca proprio. La domanda ora è: a Giugno, quando si comincerà con la sesta stagione, riuscirò a fare a meno delle quattro puttanelle bugiarde e gnocche? Perchè alla fine sempre lì siamo. Potrò odiarle finchè voglio, ma sono arrivato alla fine della quinta stagione... Quindi...

Voto: 4

Commenti

  1. Anche io nonostante tutto non posso farne a meno.
    La quinta stagione è stata pessima, però il finale è stato delirante abbastanza per farmi aspettare pure la sesta stagione.
    C'è poco da fare, ci tocca continuare per forza... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ogni anno diciamo che fa schifo, ma a fine stagione siamo sempre qui!

      Elimina
  2. Io sono alla quarta, quindi non leggo tutta la recensione :/
    A me ha costretto la morosa a seguirla, ma devo ammettere he col tempo ho finito per inserirmici in questo mondo. E per ignorarne le numerosissime lacune...
    Però a leggere che è così pessima mi sta passando la voglia di andare avanti...

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)