Frankenstein di Bernard Rose (2015)
Titolo Originale: Frankenstein
Regia: Bernard Rose
Sceneggiatura: Bernard Rose
Cast: Carrie-Anne Moss, Sandra Rosko, Xavier Samuel, Tony Todd, Danny Huston, Mckenna Grace, Maya Erskine
Durata: 89 minuti
Genere: Horror, Drammatico
Il personaggio del mostro di Frankenstein - perchè, abituatevi a questa sconvolgente notizia, ma Frankenstein, nel romanzo originale è lo scienziato che crea il mostro, non il mostro stesso - ha avuto sempre su di me un grande fascino. La lettura del romanzo "Frankenstein" di Mary Shelley è stata una delle letture appartenenti al genere che abbia main affrontato, ma penso che, genialata di "Frankenstein Junior" a parte, il personaggio non abbia poi più molto da dare in ambito cinematografico, soprattutto considerando tutte le salse in cui è stato portato sul grande schermo e considerando anche il fatto che è molto difficile creare qualcosa di accattivante e di originale sul personaggio.
Purtroppo, nonostante le buone premesse della pellicola e l'interessante rivisitazione del personaggio in chiave moderna, il film si perde inesorabilmente nei meandri della narrazione, lasciandosi andare spesso e volentieri ad uno scenario ripetitivo e ben collaudato nella battute iniziali: una volta che il nostro protagonista conosce un nuovo essere umano, prima o poi fa qualcosa di sbagliato che rende impossibile alle persone normali accettarlo e queste, una volta respintolo, vengono crepate di mazzate o di pugni nei denti. Benissimo se il tutto non fosse ripetitivo, ma male quando sin dalle premesse ti metti davanti ad un film con uno scarso budget e dai ritmi piuttosto lenti e talvolta addirittura compassati.
Voto: 5,5
Penso proprio che lo salterò. Credo che questa mania dei remake non sia un'ottima cosa, e questo titolo è stato stra abusato!
RispondiEliminaE pensare che a breve ne deve uscire pure un altro con Harry Potter. A dir la verità questa riproposizione mi è parsa la più originale tra quelle recenti. Peccato che non funzioni proprio al massimo...
Elimina