WEEKEND AL CINEMA!

Ci ho pensato molto prima di riportare su questi schermi la rubrica sulle nuove uscite cinematografiche del weekend e sono giunto alla conclusione che non ci fosse giorno migliore per ritornare alla normalità anche sulle pagine di questo sitarello insignificante.
Ovvio che le pellicole in uscita non siano delle più accattivanti, però tra queste abbiamo quella che ha la non insignificante responsabilità di far rinascere il cinema in Italia - ma anche in tutto il mondo - e un'altra che invece arriva nelle sale giusto con quella decina d'anni di ritardo e che qualche cinefilo potrebbe comunque voler recuperare.
Come al solito, commentate sempre in base ai miei pregiudizi, vediamo quali saranno le uscite di questa settimana!


Tenet di Christopher Nolan


Da anni ormai, se qualcuno volesse scatenare una guerra, sarebbe sufficiente pronunciare il nome di Christopher Nolan. Gesù, il petrolio e la bomba atomica, in quanto ad espedienti per una dichiarazione bellica, a Nolan fanno davvero un baffo. Dagli Stati Uniti non sono arrivate recensioni positivissime, il sospetto che ho in questo momento è che, come al solito, questo lungometraggio spaccherà in due gli appassionati. E intanto Nolan si fa i bei soldoni. Biglietto prenotato per la visione in 70mm all'Arcadia di Melzo, Sabato 29 Agosto alle 21. Questa settimana non ce n'è proprio per nient'altro!


Dogtooth di Yorgos Lanthimos

Il fatto che film di qualità escano dieci anni dopo la loro effettiva produzione non la vedo come una cosa così negativa. Considerando però le porcate che passano per le sale, a volte i distributori potrebbero anche puntare sulla qualità, ma questa è un'operazione simile a quanto fatto con "Memories of Murder" poco dopo la vittoria dell'Oscar da parte di "Parasite", solo che viene fatta in estate e in periodo COVID, così siamo proprio sicuri che la gente a vedere sto film non ci andrà. Come a dire "Noi il gesto lo abbiamo fatto, voi l'occasione di andarlo a vedere l'avete avuta". Iniziativa bella a cui parteciperanno pochi, se non addirittura pochissimi, super appassionati.


Le altre uscite della settimana

Cosa resta della rivoluzione: Non penso che sia una di quelle pellicole che possano portare la gente al cinema, eppure ho come la sensazione che potremmo trovarci davanti ad una visione tanto carina...
Crescendo - #makemusicnotwar: Ancora cinema europeo, questa volta tedesco, che utilizza la musica per parlare di pregiudizi e abbattimento delle barriere. La mia paura è che sia un po' la solita roba.
Non conosci Papicha: Altro lavoro molto molto impegnato, ambientato in Algeria nel 1997, periodo in cui il paese era in mano ai terroristi. Detto francamente, da un film così innanzitutto non saprei cosa aspettarmi, poi non penso nemmeno verrà distribuito in maniera così tanto capillare.
Quattro vite: Agosto di solito è il mese dell'anno in cui vengono tirati fuori i film di anni e anni fa ed anche oggi è così. In quanti, soprattutto in questo periodo storico, lo andranno a vedere?
Rosa pietra stella: Un altro film che se non fossimo in un periodo unico probabilmente non sarebbe mai uscito. Penso che però anche in questo periodo, vedrà comunque la luce di pochissime sale.

Commenti

  1. Il potere di Nolan per far tornare il cinema in sala su pianta stabile, basterà? Staremo a vedere, intanto lo aspetto questo film, o per lo meno sono curioso di vederlo, "Inception" mi è sempre piaciuto, anche se molto derivativo. Cheers

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)