Atlantis - Stagione 1

Atlantis
(serie TV, stagione 1)
Episodi: 13
Creatore: Howard Overman, Johnny Capps, Julian Murphy
Rete Inglese: BBC One
Cast: Jack Donnelly, Mark Addy, Robert Emms, Jemima Rooper, Sarah Parish, Juliet Stevenson
Genere: Fantasy, Commedia, Mitologico

La trama in breve: Nel ricercare il luogo in cui è scomparso il sottomarino del padre, il giovane Jason si ritrova catapultato nella città di Atlantide, vivendo con molte figure storiche e mitologiche delle grandi avventure. Saranno due i personaggi a fargli da spalla: Ercole e Pitagora.

Per chi avesse seguito in questi mesi i miei recap, sa che ho seguito la prima stagione per filo e per segno e, anche se questi articoli puntata per puntata, devo ammetterlo, non mi sono riusciti benissimo (devo ripensare un po' al formato, nel frattempo continuo con le altre serie che sto seguendo episodio per episodio), ho deciso di dedicare comunque una recensione alla serie nel suo insieme. 

L'ho detto mille volte nei recap e continuo a ripeterlo: la prima stagione è stata molto discontinua e, talvolta, anche abbastanza ripetitiva. Alla fin fine si tratta di una serie con una sua personalità ben delineata ed anche di un suo fascino intrinseco. Perchè ammettiamolo, i miti dell'antica Grecia, anche se qui rivisitati con delle interpretazioni diciamo "molto personali", hanno un loro fascino. Talvolta la rivisitazione è stata una scelta buona, perchè queste cose le abbiamo già viste a scuola mille volte e narrate sempre allo stesso modo e rivederle ancora una volta anche in televisione sarebbe stato un tedio eccessivo. Talvolta invece risultano degli autentici stupri, molte volte senza nè capo nè coda, che lasciano decisamente il tempo che trovano.

La parte decisamente più interessante della serie sono i personaggi: non tantissimo quello di Jason, personaggio sì valido, ma al contempo anche abbastanza piatto nel suo carattere, mentre spettacolare è il personaggio di Ercole. Una rivisitazione brillante e dalla spiccata vena comica. Dimenticatevi l'eroe delle dodici fatiche, in questa serie tv è un ubriacone grasso a cui piace un sacco mangiare, è pieno di debiti e, soprattutto, molte volte lascia trasparire la sua codardia. In coppia con Pitagora forma un tandem davvero molto divertente e brillante.

Per il resto la serie non si segnala di certo per la sua qualità eccelsa, anche se nelle ultime due/tre puntate si riprende alla grande, creando dei buoni presupposti per la prossima stagione. Si tratta di un buon intrattenimento in cui lo spettatore è chiamato ad usare poco cervello, per questa intento come serie ci sta abbastanza. Per il resto beh... Non aspettatevi chissà che cosa.

Di seguito trovate i link a tutti i recap. Spero nei prossimi tempi di migliorarmi e di migliorarli.


Voto: 6,5

Commenti

  1. l'ho abbandonata dopo qualche episodio.
    carina, ma non imperdibile abbastanza da farmi continuare nella visione.
    mi spiace un po' giusto perdermi ercole, che in effetti è il personaggio migliore!

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)