PESCE D'APRILE - "Chi non salta bianco è"

L'iniziativa mensile proposta dalla solita allegra combriccola di blogger stavolta non è quella di celebrare il compleanno di un qualche attore o regista famoso, ma di organizzare un bel pesce d'Aprile, parlando di film che hanno a che fare con scherzi o truffe oppure di film dal finale di quelli per cui gridi "OH MY GOOOOOOOD" mettendoti le mani nei capelli. Io parlerò di un film inserito nella lista delle migliori truffe cinematografice ma che parla anche del mio sport preferito, la pallacanestro.


USA 1992
Titolo Originale: White Men Can't Jump
Regia: Ron Shelton
Sceneggiatura: Ron Shelton
Cast: Wesley Snipes, Woody Harrelson, Rosie Perez, Tyra Ferrell, Cylk Cozart, Kadeem Hardison, Ernest Harden Jr., John Marshall Jones, Marques Johnson, David Roberson, Kevin Benton, Nigel Miguel, Duane Martin, Eloy Casados, Frank Rossi, Freeman Williams, Louis Price
Durata: 110 minuti
Genere: Commedia, Sportivo

La trama in breve: Billy Hoyle è un forte giocatore di basket bianco, che non è mai riuscito a sfondare per davvero. In combutta con Sidney, dopo averlo battuto in una sfida nel tiro da tre punti, decide di utilizzare il pregiudizio secondo cui i bianchi siano scarsissimi a pallacanestro per guadagnare dei soldi tramite scommesse sui playground.

Pur avendo giocato a pallacanestro per una decina di anni e seguendo con assiduità il campionato italiano, tifando per la mitica Olimpia Milano (che sia mai che quest'anno riesca a darmi qualche soddisfazione vera, che già qualcuna me ne sta dando, soprattutto in Eurolega), seguo poco la NBA, soprattutto durante la stagione, svegliandomi dal letargo durante i playoff. Tifo, per modo di dire, per gli Oklahoma City Thunders, ma tendenzialmente ogni anno cambiano le mie preferenze. Ad esempio, quest'anno, dopo anni di odio, stravedo per gli Spurs. Vedere questo film è un must per un cestista, soprattutto per uno alto 1,95 che ha sempre giocato come pivot, non disdegnando mai il tiro da fuori. Eh sì, nell'ultimo anno di carriera avevo anche imparato a fare la tanto osannata schiacciata.

Questo film più che sulla truffa secondo me si basa sul pregiudizio, di stampo razziale, secondo cui i bianchi non solo non sappiano saltare, ma non sappiano nemmeno giocare a basket. Qui Billy Hoyle, interpretato da un Woody Harrelson in formissima, ci dimostra quanto questo pregiudizio sia errato. Ora io non so se i due protagonisti durante il film giocassero per davvero a pallacanestro, fatto sta che se fosse, sarebbero entrambi davvero bravi ed invidiabili. Parentesi a parte, le truffe del film si basano prevalentemente sul fatto che i due protagonisti sfidino i migliori cestisti di strada, facendo loro credere di avere a che fare con un pippone e vincendo puntualmente. Truffa che, prima o poi, si rivolterà contro Billy venendo fregato a sua volta.

Sia dal punto sportivo sia dal punto cinematografico, la pellicola si rivela decisamente valida: mentre da una parte vediamo il basket visto da quei giocatori bravi, ma che non hanno possibilità di sfondare nel mondo professionistico, mentre dal punto di vista dello script viene sfoggiato un repertorio di trash talking davvero di prim'ordine. Pratica del trash talking usata tantissimo, nel periodo in cui uscì il film, da un certo Michael Jordan, fino a pochi anni fa da Kevin Garnett (i cui insulti spesso scadevano per davvero nel cattivo gusto), ma che ora nella NBA viene abbastanza punita e mal vista.

A fare da contorno alla vicenda sportiva vi è una vicenda sentimentale di certo non facile, con una coppia che ha a che fare con molte difficoltà economiche, in mano agli strozzini, a cui i soldi delle scommesse fatte da Billy servono per pagare i loro debiti. Storia d'amore che vive nel corso della pellicola alti e bassi clamorosi e che, purtroppo lo si capisce sin dall'inizio, non è destinata a finire bene.

Voto: 7+

Partecipano alla rassegna anche i seguenti blog:

Commenti

  1. il film non l'ho visto, ma mi sa che è poco in tema di truffa.
    penso che tu ci abbia truffato, e quindi il post è più che mai perfetto ;)

    RispondiElimina
  2. I film ambientati nel mondo dello sport purtroppo mi ammorbano, quindi questo l'ho sempre elegantemente evitato XD

    RispondiElimina
  3. Non solo mi manca, ma nemmeno lo avevo mai sentito nominare! Lo ringrazio però, perchè così mi hai lasciato La Stangata :)

    RispondiElimina
  4. Esattamente come Lisa: mai sentito nominare. Se capita lo recupererò.
    Buon pesca d'aprile ;)

    RispondiElimina
  5. In una nazione "abitata" in tutto e per tutto dal calcio e dai calciatori, non mi sorprende che un film sul basket non lo si conosca affatto.

    RispondiElimina
  6. Mi scuso per la mia mancata partecipazione... blogger mi ha fatto un bel pesce d'aprile... ieri non mi ha salvato il post (non ho idea del perchè... forse i miei limiti con la tecnologia...)

    RispondiElimina
  7. Oddio, ricordo il trailer, andavo alle medie! Comunque infinocchiare la gente a basket è in linea con il tema hustle del nostro pesce d'aprile. Film che ho messo in lista per prendermi La stangata, e invece sono stata gabbata. Ottimo pesce d'aprile direi! ;-)

    RispondiElimina

  8. الفك والتركيب والتغليف والتحرك من خلال شركة نقل اثاث بجدة متميزة تحتاج الي ركن البيت للاستفادة من خدماتها التي لا تقدم غير خدمات نقل اثاث بجدة رائعة لتلبية طلبات العميل. فرؤية الشركة لدينا وضعت طريقة جيدة وضعت كخبراء في نقل الخدمات التي يحتاجها العملاء عند التعاون مع شركة نقل عفش بجدة فاختيار المواد الخاصة بك التي تستخدم في تغليف الاثاث فهذه المواد أو الأشياء ستكون موجودة على عتبة المنزل للتحرك بكل آمن و بقوة إلى المكان الذي ترغب فيه
    شركة نقل الاثاث بالدمام
    استخدام الأصول الأولى داخل الاستراتيجية التي تستخدمها شركة نقل عفش بالدمام لدينا تدفعنا إلى التفكير في إعطاء نوع من الخدمات المتميزة الي العملاء التي تترك نجاحا مباشرا يمكن أن تنقش على نفسية الزبائن التي تقدم لهم خدمة نقل العفش.فلدينا ميل إلى أن يشار جيدا إلى العاملون والفنين والمغلفون ان يقوموا بعملهم في شركة نقل اثاث بالدمام نتيجة للمعيار والتنمية والعقل
    شركة نقل الاثاث بمكة
    مجموعة معينة لدينا في شركة نقل عفش بمكة تساعدنا في خدمتك في أي وقت من اليوم، وأنهم على استعداد للبقاء على طول هذه الخطوط لاعطاءك خدمة متميزة عن باقي شركات نقل اثاث بمكة التي توجد بهذه المنطقة فلا أحد لدينا في خدمات النقل يترك شيئا حتي لا نقع في قليلا من السخط.
    شركة تخزين الاثاث بالرياض
    التعبئة والتغليف يبدأ بالعمل المتميز من اجل الحصول علي شركة تخزين عفش بالرياض متميزة تمتلك مستودعات تخزين اثاث بالرياض تحافظ علي الممتلكات الخاصة بكم من الخراب. كما ان التعبئة والتغليف على استعداد فريد للتعامل مع كل نوع من الأدوات والأشياء الزجاجية والمواد التي تميل إلى الإضرار أو تحمل بانتظام أسوأ جزء في عملية الحركة. فخدمات شركة تخزين اثاث بالرياض تقوم بإرسال أفضل مجموعة يتقن الوصول إليها في الوقت المناسب لتلبية طلب العميل وفقا لمتطلبات محددة خاصة بك في هذا المجال بسبب الطريقة التي كانت لدينا مجموعة من الخبراء في كيفية ادارة مستودعات تخزين اثاث منذ فترة طويلة في هذه الصناعة لفترة طويلة جدا.
    شركة تخزين اثاث
    شركة تخزين عفش

    RispondiElimina
  9. افضل ستايل رجالى
    عادة ما يركز الرجال على التدريبات الخاصة بهم وينسون الانتباه إلى خزانة ملابسهم. هذا هو المكان الذي يتخلفون فيه. يحصلون على الجسد ولكنهم ينسون نقل شخصيتهم بشكل صحيح. دعونا نلقي نظرة على العديد من الأشياء الضرورية لخزانة ملابس الرجال:

    افضل ستايل رجالى

    1. السترات

    آخر ما وصل إلى متاجر أزياء الرجال هو السترات الواقية من الرصاص. هذه هي الإصدارات الأكثر برودة من المعاطف. هذه مصنوعة من الجلد ولها أنماط كلاسيكية. يمكن أن تكون هذه على مدار الساعة - سواء في العمل أو مع الأصدقاء. إلى جانب كونها مريحة ، فإنها تعطي شخصية أنيقة للشخص. بالإضافة إلى ذلك ، فهي خفيفة الوزن جدًا ويمكن ارتداؤها بسهولة شديدة في أي وقت.

    2. ممزق الدينيم

    الجينز الممزق هو الأحدث في الأناقة. تضيف القصات النحيفة وبعض التفاصيل المتعبة مظهرًا رائعًا إلى الزي. أصبح هذا النمط الرجالي المعروف أيضًا باسم أسلوب المرآب شائعًا للغاية ويصور موقفًا خالٍ من الرعاية. لإطلالة غير رسمية ، يمكن إقرانها بقمصان منقوشة وأحذية رياضية.

    3. القمصان المطبوعة

    كانت هذه واحدة من المفاجآت. يفضل معظم الرجال القمصان العادية أو القمصان ذات التصاميم الكلاسيكية. لكن القمصان المطبوعة لها أيضًا بعض المعجبين حول العالم. تم نشر المطبوعات الزهرية والعرقية من خلال مدارج الموضة. أصبح اتجاه تي شيرت الجيب المتباين مشهورًا جدًا.

    اكسسوارات رجالى وساعات

    4. الجينز الأبيض

    هذه تبدو جيدة بشكل خاص على الرجال الذين كانوا يمارسون الرياضة كثيرًا مؤخرًا. هذه تمنحهم فرصة مثالية للتباهي بجسمهم المتناغم. تبدو رائعة مع تي شيرت برقبة على شكل V وحذاء قارب.

    RispondiElimina
  10. تعتبر شركة التنظيف بالجبيل من أشهر الشركات التي تقدم خدمة التنظيف العالمية للعملاء وذلك من خلال فريق من العاملين الفلبينيين المتخصصين في عملية التنظيف الكامل للأسطح والأرضيات ، بحيث يتم إزالة الأوساخ والأتربة وبقايا الدهانات تتواجد على الأسطح بالإضافة إلى أنها تقدم خدمة تنظيف السجاد والبسط والمفروشات والستائر بأدوات حديثة وخطوات بسيطة تعمل على منع تراكم الأوساخ والأتربة عليها ، وذلك من أجل الحصول على نظافة بيت مميز ومتألق ، ويجوز استقبال الضيوف في أي وقت حيث أن عملية التنظيف لا تستغرق وقتا طويلا في التنفيذ ، ولهذا يمكن اعتبار الشركة من أفضل الشركات المتخصصة في تقديم جميع الخدمات للعملاء لذلك أن يحصلوا على أفضل جودة وخدمة في أسرع وقت.
    مميزات شركة تنظيف بالجبيل
    تميزت الشركة عن غيرها من الشركات في تقديم خدمة فريدة من نوعها ، حيث تستخدم جميع أنواع التنظيف التي تزيل أصعب البقع على السجاد والمفروشات باستخدام المنظفات العالمية القوية.
    شركة تنظيف بالجبيل
    شركة تنظيف بالدمام
    https://almthaly-dammam.com
    شركة تنظيف بالقطيف
    http://kenanaonline.com/users/almthaly-dammam/posts/1104858
    السفير المثالي

    RispondiElimina
  11. شركة تركيب مظلات خشبية بالرياض
    بواسطة الأسطورة
    شركة تركيب مظلات خشبية بالرياض واحدة من أهم شركات تركيب السواتر والمظلات المتلفة فى كافة أرجاء المملكة العربية السعودية، حيث ان الشركة لديها فريق عمل متخصص فى كافة أعمال تركيب وصيانة المظلات بكافة أنواعه، كما أن الشركة توفر فرق عمل متنقلة حتى تصل إلى العملاء المميزين فى أى وقت وفى كل مكان، ولكي تتعرف على خدمات شركة تركيب المظلات تابع معنا. المظلات الخشبية في الرياض تقوم شركة تركيب مظلات خشبية
    تركيب مظلات
    تركيب سواتر

    RispondiElimina

  12. Cleanliness is one of the important things and attention must be paid to the constant cleaning of the place and care in order to have a house free from dust and dirt, as having a completely clean place is one of the things that every housewife seeks for and our company is used
    شركة تنظيف بعنيزة

    شركة تنظيف مجالس بعنيزة

    شركة مكافحة حشرات بعنيزة

    شركة نقل عفش بعنيزة

    شركة كشف تسربات المياه بعنيزة

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Love and Monsters di Michael Matthews (2020)

Nightmare 3 - I guerrieri del sogno di Chuck Russell (1987)

Nightmare - Dal profondo della notte di Wes Craven (1984)