Gracepoint - Stagione 1

Gracepoint
(serie TV, stagione 1)
Episodi: 10
Creatore: Chris Chibnall
Rete Americana: FOX
Rete Italiana: Inedita
Cast: David Tennant, Anna Gunn, Michael Peña, Virginia Kull, Nick Nolte, Jacki Weaver, Josh Hamilton, Kevin Rankin, Kevin Zegers, Jessica Lucas, Stephen Louis Grush, Madalyn Horcher, Sarah-Jane Potts, Jack Irvine, Kendrick Sampson
Genere: Drammatico, Poliziesco

La trama in breve: Danny Solano viene trovato morto sulla spiaggia di Gracepoint, che si trova al di sotto di un'altissima scogliera. La detective Ellie Miller, con l'appena arrivato Emmeth Carver, dovrà far luce sulla vicenda, un omicidio destinato a sconvolgere la vita di una cittadina tutto sommato tranquilla, ma i cui abitanti nascondono dei grandi segreti.

Gli americani, si sa, amano moltissimo i remake. Di produzioni inglesi, giapponesi, coreane, anche italiane talvolta, di qualsiasi cosa loro sono pronti a fare un remake. Con "Gracepoint" però hanno voluto esagerare. I produttori e gli sceneggiatori della serie quando hanno deciso di produrla devono aver pensato una cosa di questo tipo, secondo me:

"David Tennant sa già cosa deve fare, ha già recitato in "Broadchurch", così non sprechiamo nemmeno il tempo per farlo entrare in una nuova parte. Poi prendiamo Anna Gunn, reduce dal successone di "Breaking Bad" e da una gran sequela di Emmy Awards, così magari prendiamo anche una buona fetta di pubblico proveniente da quello show. Poi magari ci inseriamo Nick Nolte per avere un altro attore piuttosto conosciuto. Per il resto facciamo così: prendiamo Broadchurch, composto da 8 episodi, diciamo a tutto il pubblico che "Gracepoint" sarà un suo remake, ma che l'assassino si rivelerà essere diverso dalla serie originale. Aggiungiamo due episodi in croce in cui gli avvenimenti sono diversi da quelli della serie originale, poi facciamo un finale uguale identico ed il gioco è fatto!"

Ovviamente le cose non sono proprio andate come i produttori della FOX speravano: la serie sin dall'inizio non ha avuto gli ascolti sperati, d'altronde c'era da aspettarselo. Per come mi sono immaginato io la cosa, penso che buona parte degli americani abbia visto "Broadchurch", trasmessa in patria, motivo per cui il remake si rendeva del tutto non necessario. Eh sì che, dal punto di vista meramente tecnico, la serie non ha nulla da invidiare alle serie più grandi in circolazione. La regia e le inquadrature sono buone, le atmosfere anche, ma tutto ciò si rivela essere un contenitore totalmente vuoto. In pratica, chi ha visto "Broadchurch" (che sto citando più del dovuto) ha visto due volte la stessa identica cosa, chi non lo ha visto, secondo me, potrebbe averlo apprezzato. Addirittura il povero David Tennant ha recitato due volte la stessa parte e le stesse battute, ce ne vuole di crudeltà per fare una cosa del genere!!!

Un'altra cosa in cui "Gracepoint" è di gran lunga deficitaria rispetto a "Broadchurch", sono i comprimari del cast. Sui due protagonisti David Tennant e Anna Gunn (anche se non in formissima) non c'è nulla da dire, ma gli altri non mi son sembrati per nulla all'altezza. Su tutti Michael Peña, che interpreta il padre di Danny, un attore pessimo, monoespressivo, che si fa veramente fatica a capire quando è triste, quando è arrabbiato, quando ha voglia di uccidere qualcuno o quando sta dormendo. Non si capisce, in qualsiasi situazione ha quella faccia imbronciata che non dice nulla allo spettatore.

Lo stesso finale, praticamente identico al finale della prima stagione di "Broadchurch", non rende emotivamente allo stesso modo e la cosa mi fa ancora di più arrabbiare perchè sono consapevole di aver visto una serie in maniera inutile, perchè l'avevo già vista! Non ci resta dunque che attendere Gennaio o giù di lì, per vedere l'attesissima seconda stagione di "Broadchurch", dove sì che saranno cazzi per tutti!

Voto: 5

Siccome volevo farmi del male, ho anche fatto dei recap di questa serie TV. Se voleste recuperarli, li trovate, puntata per puntata, ai link qui sotto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)