OSCARS BEST MOVIES - Eva contro Eva di Joseph L. Mankiewicz (1950)

USA 1950
Titolo Originale: All About Eve
Regia: Joseph L. Mankiewicz
Sceneggiatura: Joseph L. Mankiewicz
Cast: Bette Davis, Anne Baxter, George Sanders, Celeste Holm, Gary Merrill, Hugh Marlowe, Gregory Ratoff, Thelma Ritter, Marilyn Monroe, Barbara Bates, Walter Hampden
Durata: 138 minuti
Genere: Drammatico

Dopo aver terminato a fatica la carrellata dedicata agli anni quaranta, si entra nel decennio dei cinquanta per quanto riguarda le pellicole che hanno vinto l'Oscar come miglior film, entrando, di diritto, nella storia del cinema, a prescindere dalla loro effettiva qualità artistica. Dopo aver salutato il decennio precedente (anche se il premio poi risale al 1950 come da prassi) con l'ottimo "Tutti gli uomini del re", è tempo di dare il mio commento su un altro pezzo grosso della storia della settima arte, che però non avevo mai avuto l'occasione di vedere - anche perchè, per quanto possa essere un assiduo spettatore, il mio lavoro non ha a che fare con il cinema. Diretto da Joseph L. Makiewicz, grandissimo regista e sceneggiatore, "Eva contro Eva" vede come protagoniste assolute due attrici del calibro di Bette Davis e Anne Baxter, entrambe candidate all'Oscar come miglior attrici protagoniste, anche se poi non lo vinse nessuna delle due.

Eva Harrington, ragazza giovane e attraente, si presenta, dopo averla seguita incessantemente, a Margo Channing, famosa diva di Broadway. Le grandi parole di ammirazione da parte della ragazza e una storia personale commovente impressionano Margo, che decide di assumerla come segretaria. Eva viene accolta molto bene anche da tutte le altre persone che ruotano attorno alla vita di Margo, che presto inizierà ad irritarsi delle sue continue attenzioni e ad ingelosirsi di quelle che Bill, il suo fidanzato, spesso rivolge alla stessa Eva. Presto Eva, che da sempre sogna di fare l'attrice, comincia ad insinuarsi sempre di più nella vita professionale di Margo, riuscendo anche ad ottenere di essere la sua sostituta nella sua piece teatrale più acclamata.

Per quanto non mi sia mai venuto particolarmente facile parlare di quelle pellicole da tutti conosciute che io non sono mai riuscito a vedere, riconosco quanto questa rassegna che ho deciso senza alcun particolare motivo di fare mi stia facendo recuperare delle pellicole che meritano di essere viste almeno una volta nella vita. "Eva contro Eva" è una di quelle: uno di quei titoli che chiunque ha anche solo letto nella lista dei film da vedere, un titolo in cui sono presenti due grandi attrici che offrono due performance di altissimo livello. Due donne che hanno fatto la storia del cinema come Bette Davis e Anne Baxter che, a differenza della rivalità della prima con Joan Crawford - ben ritratta in "Che fine ha fatto Baby Jane?" -, qui rivaleggiano solo nella finzione cinematografica, interpretando due personaggi ambigui, entrambi con un aspetto caratteriale negativo che viene evidenziato nel corso della narrazione.

Margo è infatti una star viziata, abituata ad essere servita e riverita dai suoi assistenti ed acclamata dal suo pubblico. L'incontro con Eva la commuove, soprattutto per la storia personale della giovane che le è profondamente devota. Ma questa devozione, presto, sarà causa dei peggiori problemi per Margo, che con i suoi atteggiamenti, forse eccessivi, perderà la stima di molte delle persone che la circondano. Lo scontro tra due personaggi non del tutto positivi si concretizza anche dalla parte di Eva, che dietro all'assoluta devozione verso il suo idolo nasconde quella voglia di rivalsa, di notorietà, che è disposta ad ottenere a tutti i costi. I dialoghi tra le due risultano spesso pungenti e la storia è raccontata con un ritmo narrativo coinvolgente. Recuperando questo grande classico della storia del cinema continuo a capire sempre di più come i film che meritano per davvero, non invecchiano nemmeno di un giorno, anche se sono passati più di settant'anni dalla loro uscita nei cinema!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)