Dracula - Stagione 1

Dracula
(serie TV, stagione 1)
Episodi: 10
Creatore: Cole Haddon, Daniel Knauf
Rete Americana: NBC
Cast: Jonathan Rhys Meyers, Jessica De Gouw, Thomas Kretschmann, Victoria Smurfit, Oliver Jackson-Cohen, Nonso Anozie, Katie McGrath
Genere: Thriller

La trama in breve: Fingendosi un imprenditore americano di nome Alexander Grayson, Dracula si reca nella Londra Vittoriana con l'obiettivo di mostrare la sua nuova scoperta scientifica, in grado di distruggere l'Ordine del Drago. Nel frattempo conoscerà il giornalista Jonathan Harker e la futura moglie Mina Murray, di cui si innamorerà.

Altra serie seguita con grande attenzione ed altra serie finita da poco e che probabilmente non vedrà una seconda stagione, visti i bassi ascolti. Eppure, nonostante i suoi grandi difetti strutturali, la serie ha saputo prendermi in maniera piuttosto decisa e con puntate via via sempre più coinvolgenti. Ok, voi puristi della letteratura inglese sarete rimasti schifati da questa serie, semplicemente perchè del romanzo "Dracula" di Bram Stoker porta solo il nome e alcuni personaggi. Ma a me i puristi, per nulla aperti a qualsiasi tipo di rivisitazione su una trama che amano, stanno sui coglioni. Poi che la trama rivisitata acquisti un senso oppure no è tutta un'altra storia, ma i puristi sono stati creati apposta per segare via le palle con un seghetto da fabbro.

Questa rivisitazione invece io l'ho trovata molto interessante, con una storia che tenta di dare umanità ad un personaggio a cui l'umanità è stata tolta. Tenta di creare una storia pseudo-complottistica che riesce ad intrigare, con personaggi principali e secondari che secondo me si incastrano tra di loro molto bene. Così si sviluppano le due storie principali: la battaglia di Dracula/Alexander Grayson contro l'Ordine del Drago e il triangolo amoroso tra Grayson, Harker e Mina.

In questo triangolo la serie denota uno dei suoi peggiori difetti (per cui però sono dispostissimo a passare oltre). Le scene amorose e anche un bel po' trash risultano quasi sempre un po' forzate e, forse forse, decisamente in quantità non dico eccessiva, ma quanto meno leggermente superiore al necessario. Così è la storia d'amore tra Harker e Mina, così è la storia tra Dracula e Lady Jane, così sono anche le scene di vera e propria attrazione tra Dracula e Mina.

Assieme alle storie mi son piaciuti quasi tutti i personaggi principali. In primis il Draculainterpretato da Jonathan Rhys-Meyers è affascinante, ma soprattutto è stato reso in maniera molto umana. E qui si ritorna alla critica principale: "Ma Dracula non ha umanità". E chissene frega! Trattasi di una rivisitazione, non di una trasposizione! D'altro canto è stata interessante anche la rivisitazione di un Van Helsing come alleato nemico di Dracula stesso, pronto, una volta raggiunto l'obiettivo, a tradirlo da un momento all'altro. Anche Mina e Harker mi sono parsi decentemente interpretati, così come Renfield si è rivelato una buonissima spalla.

Voto: 7+

Di seguito i recap puntata per puntata, se aveste voglia di recuperarveli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)