Faking It - Stagione 1

Faking It
(serie TV, stagione 1)
Episodi: 8
Creatore: Dana Min Goodman, Julia Wolov
Rete Americana: MTV
Rete Italiana: MTV
Cast: Rita Volk, Katie Stevens, Gregg Sulkin, Bailey De Young, Michael J. Willett
Genere: Comedy

La trama in breve: Karma e Amy sono due migliori amiche, che frequentano la Hester High School in Texas. Non sono affatto popolari tra gli studenti, ma vengono invitate ad una festa da Shane, ragazzo gay molto popolare nella scuola. Alla festa le due vengono identificate come coppia lesbo e le due, vista la popolarità che la cosa dà a loro, decidono di fingersi lesbiche.

"Faking It" è un telefilm tratto da una storia vera. O forse tratto da tante storie vere, ma a me ne viene in mente una in particolare perchè, finto outing a parte da cui scaturisce tutta la vicenda del telefilm, ci sono molte, moltissime cose che corrispondono alla realtà che vedo da un po' di mesi a questa parte. Non fornisco altri dettagli per vari motivi, tra cui il fatto che la persona interessata potrebbe leggermi, nonostante sappia per certo che non lo fa quasi mai è meglio non rischiare. E il fatto che corrisponda in maniera così pazzesca alla storia vera da cui potrebbe essere tratto è stato uno dei motivi principali che mi ha convinto a cominciarlo e a vedermi, tutte d'un fiato, le otto puntate della prima stagione.

Anche perchè "Faking It" è una comedy abbastanza strana secondo me: innanzitutto non è una sit-com in stile "The Big Bang Theory", ma neanche, per dire, una comedy alla "You're the Worst", decisamente uno dei migliori prodotti televisivi che ho visto la scorsa estate. Qui i personaggi sono molto, moltissimo stereotipati, con solo un paio di essi, ovvero le due protagoniste, che cresce nel corso degli episodi. Gli altri rimangono lì e, almeno in questa prima stagione, non subiscono una vera e propria evoluzione. Un altro elemento che rende la comedy un po' atipica è il fatto che, obiettivamente, non fa ridere poi così tanto. Sì, ti provoca qualche sorriso, ma a parte un paio di situazioni nel corso delle otto puntate della prima stagione, non mi sono mai ritrovato a ridere di gusto.

Il merito principale di "Faking It", dunque, è quello di farti incredibilmente interessare alla storia principale, quella che nasce a causa del finto outing: si scoprirà subito, infatti, che tra Amy e Karma il rapporto non è di semplice amicizia. Il fraintendimento da parte di Shane (che è lo stereotipo per eccellenza del telefilm), che durante la festa del primo episodio le scambia per lesbiche, fa scaturire una serie di eventi che costringono le due a fingere di essere omosessuali per diventare popolari a scuola. Mentre però Karma effettivamente finge, Amy, dopo il loro primo finto bacio, inizia per davvero ad avere un interesse sentimentale per lei. Ed è proprio questa storia che provoca vero e proprio interesse nello spettatore.

Non manca, ovviamente, il personaggio idolesco della serie, anche perchè altrimenti saremmo davvero davanti ad una comedy che di risate ne provoca davvero poche poche. Se in "New Girl" inizialmente ci concentriamo sulla protagonista, per poi spostare l'attenzione su Schmidt e Winston, qui accade più o meno la stessa cosa con Lauren, sorellastra di Amy, la tipica ragazza popolare del liceo, con al seguito due leccapiedi personali, che non si farà mai problemi ad essere schietta o addirittura perfida con chiunque le si pari davanti. E' lei uno dei personaggi inizialmente più stereotipati della serie, ma che potrebbe offrire enormi soddisfazioni nel caso decidessero di far evolvere il suo personaggio. Ovviamente si spera non diventi una specie di Sue Sylvester, idolesca nelle prime stagioni di "Glee" e poi eccessivamente umanizzata e portata al totale disinteresse del pubblico, ma che mantenga i lati veramente interessanti del suo carattere.

Voto: 6,5

Commenti

  1. prima stagione validissima!
    la seconda purtroppo mi sta deludendo... :(

    lauren in effetti è un po' l'idola della serie, ma anche amy.
    karma invece è abbastanza una lagna.

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)