Galavant - Stagione 1

Galavant
(serie TV, stagione 1)
Episodi: 8
Creatore: Dan Fogelman
Rete Americana: ABC
Rete Italiana: Inedita
Cast: Joshua Sasse, Mallory Jansen, Karen David, Timothy Omundson, Genevieve Allenbury, Vinnie Jones, Luke Youngblood
Genere: Commedia, Musicale

Se lo aspettavano un po' tutti che la nuova serie "Galavant" sarebbe stata un po' una vaccatona, una di quelle serie che, sin dalla lettura della trama, sembra non abbiano nemmeno il diritto di nascere e vanno verso morte sicura. Mai pregiudizio fu più sbagliato! "Galavant" è una delle vere e proprie sorprese telefilmiche di questo inizio 2015, capace di trasportarci in mondo fiabesco in cui però non sono gli schemi classici disneyani (la ABC, la rete che trasmette "Galavant" è di proprietà della Disney) a dominare, quanto più che altro un qualcosa di nuovo e fresco, ma soprattutto divertente.

La trama d'altronde è molto semplice: Galavant è un eroe di un piccolo villaggio al quale viene rapita l'amata dal potente re Richard. Subito un clamoroso rifiuto da parte di Madalena nel momento in cui stava per essere salvata, decide di aiutare la principessa di Valencia a liberare il suo popolo dalle grinfie di re Richard con la speranza di riconquistare la sua amata. La trama è classicissima, si può dire, ma è il modo in cui essa viene raccontata che sorprende per davvero: innanzitutto "Galavant" è un musical (e anche qui niente di nuovo), ma ci presenta dei personaggi che sono ben lontani dal genere fiabesco, per come vengono ritratti.

Tutti i personaggi coinvolti hanno qualcosa di sbagliato, qualcosa che sovverte le regole, quel qualcosa che, quando lo spettatore se lo trova davanti, scoppia a ridere. E' una comicità che punta moltissimo sull'assurdo e sul non-sense in molti casi, mentre in altri addirittura alla cattiveria gratuita. E obiettivamente c'è pochissimo da dire, "Galavant" fa ridere e di brutto nel corso di tutti i suoi otto, cortissimi, episodi. Episodi che tra l'altro sono stati mandati in onda due alla volta, a testimoniare quanto più o meno tutti credevano che la serie nascesse praticamente già morta. Ovviamente gli ascolti non hanno premiato moltissimo e purtroppo è abbastanza probabile cghe saremo costretti a vedere una serie troncata sul più bello, con un finale assolutamente geniale, meta-televisione allo stato puro, ma comunque un finale apertissimo.

Anche l'utilizzo delle canzoni e delle parti musicali come mezzo comico funziona a meraviglia: danno quasi quel senso di spensieratezza e di leggerezza proprio di questa serie televisiva. Sotto, dopo i consueti pregi e difetti della serie e dopo il voto, vi metterò una mia personalissima top 3 delle canzoni, tutte originali, cantate in questo show. Show che dovete, assolutamente recuperare, tanto volendo vi bastano proprio soltanto un paio d'ore per finirlo tutto.

Pregi:
  • Personaggi spassosissimi, con il re Richard che vince a mani basse sopra tutti gli altri;
  • Momenti di comicità esilarante, con le canzoni originali che contribuiscono moltissimo a creare una situazione di leggerezza e di spensieratezza.
Difetti:
  • Un finale apertissimo, per una serie che non si sa se vedrà un'altra stagione e che si è rivelata troppo troppo corta;
  • Qualche momento di stanca negli episodi centrali, d'altronde è una serie che, per come è costruita, potrebbe, alla lunga, stufare.
Voto: 7+


Top 3 delle canzoni di questa prima stagione!


3 - Galavant (sigla iniziale)


2 - Lords of the Sea


1 - Secret Mission

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Pure a me a sorpresa ha divertito tantissimo!
    Peccato che una seconda stagione purtroppo non sembra sia così probabile...
    Alcune canzoni sono fantastiche e "Secret Mission" è spassosissima :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)