La Bibbia 2 di Davide La Rosa e Pierz

Torna la poco curata rubrica sulle letture che fa il vostro blogger preferito, stavolta con un fumetto irriverente, ovvero il sequel del libro più letto al mondo che nessuno ha mai letto: LA BIBBIA 2! Se siete cattolici bigotti - e io sono solo cattolico praticante - non leggetelo mai! Così come, sappiatelo, questa recensione non sarà certo un pozzo di saggezza, anche perchè il libro è proprio un libricino, le pagine non sono nemmeno numerate e i contenuti non è che siano di livello elevatissimo.

Titolo Originale: La Bibbia 2
Autore: Davide La Rosa, Pierz
I° Edizione Italiana: 2013
Genere: Fumetto


Recensione
Lo avevo visto su Amazon quasi per caso, ma alla fine qualcuno ha ben pensato di regalarmelo, il che mi ha fatto risparmiare la spedizione e il tempo di attesa e cose varie. La Bibbia 2, scritto e disegnato da Davide la Rosa - già autore di altri fumetti che parodiano il mondo della religione e quello dello spettacolo come "Zombie Gay in Vaticano" o "Il nuovo romanzo di Dan Braun" - e Pierz - autore della saga dei "Ravioli Western" - prende di mira la Bibbia - manco a dirlo -, il mondo della Chiesa e quello dello spettacolo con un'irriverenza fuori dal comune. Purtroppo non avendo letto nessun loro lavoro precedente - non sono un appassionato lettore di fumetti - non ho alcun termine di paragone, quindi mi tocca limitarmi all'unica unità di misura che conosco in questi casi: la risata.
E, devo ammetterlo, leggendo questo libricino di risate me ne sono fatte davvero molte. Tra l'altro non so perchè, ma ho una certa "perversione" per le battute blasfeme che mi fanno sempre impazzire dal ridere. Non che qui i due scrittori abbiano mostrato gran coraggio o spinto particolarmente sul pedale della blasfemia, però il tutto funziona e quadra anche a livello logico. Il che, detto da un credente - che però ha sempre ammesso le contraddizioni insite nel suo credo - è roba grossa.

Voto: 7-

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)