Exodus - Dei e re (2014)

USA 2014
Titolo Originale: Exodus: Gods and Kings
Rergia: Ridley Scott
Sceneggiatura: Adam Cooper, Steven Zaillian, Bill Collage, Jeffrey Caine
Cast: Christian Bale, Joel Edgerton, Aaron Paul, John Turturro, Ben Kingsley, Sigourney Weaver, Tara Fitzgerald, María Valverde, Hiam Abbass, Golshifteh Farahani, Ben Mendelsohn, Kevork Malikyan, Isaac Andrews, Dar Salim, Andrew Tarbet, Ghassan Massoud
Durata: 140 minuti
Genere: Epico, Biblico

La trama in breve: Mosè, salvato dalle acque dalla sorella del Faraone, viene accolto a corte dove col passare dfegli anjni conquisterà la fiducia del Faraone stesso, che lo farà diventare generale dell'esercito. Al contrario Seti, il Faraone, ha scarsa fiducia verso suo figlio Ramses. Quando Mosè viene a sapere della profezia riguardo al suo destino e la famiglia da cui proviene realmente, la situazione cambia del tutto.

Lungi da me l'esse blasfemo nel definire la Bibbia uno dei romanzi più famosi del mondo, nonchè IL best seller per eccellenza in tutte le librerie del globo terraqueo, ma con sta storia di fare film tratti dalla Bibbia, sti americani, ci hanno un po' preso la mano e la cosa sta iniziando a darmi fastidio. Non perchè sia uno di quei timorati di Dio che non vuole assolutamente che il suo testo sacro venga toccato, più che altro perchè la maggior parte di queste opere bibliche si rivelano essere, in realtà, più che delle opere, delle vere e proprie stronzate bibliche. Già lo scorso anno l'adoratissimo Darren Aronofsky era riuscito a deludermi con il suo "Noah", un pasticcio evitabilissimo, ora ci si mette pure Christian Bale con questo "Exodus - Dei e re".

Ovviamente dico Christian Bale, anche se il discorso "delusione" per un attore vale molto di meno rispetto a quella per un regista. Il problema è che Ridley Scott sono un po' di anni che sbaglia film e non è mai stato, ovviamente, tra i miei preferiti. Bale invece finora , dei suoi film che ho visto, non mi ha quasi mai deluso, è un bravissimo attore, forse uno dei migliori in circolazione, ma lui ovviamente va dove c'è l'odore del din-dino tintinnante che è il danaro. E purtroppo con la sua partecipazione a "Exodus" Christian Bale mi ha deluso, perchè Exodus è una porcata. Una lunghissima porcata, dalla quale si sarebbe potuta tranquillamente eliminare almeno un'ora o un'ora un quarto di pellicola.

"Exodus - Dei e re" è dunque un film piuttosto evitabile, che ci racconta a grandi linee di una rivalità tra fratelli, uno dei quali salvato dalle acque e accolto in casa del faraone, mentre l'altro è guarda caso proprio il figlio del faraone quindi è per sua intima natura, uno stronzo. Anzi no, il film, per molti versi e per qualche frangente, fa addirittura passare Mosè per uno stronzo. Ridley Scott fallisce, dopo "Il procuratore", l'ennesimo film. Mentre però su quello ci sarebbero state cose da dire, su "Exodus" mi viene veramente difficile scrivere altro, se non parlare di quanto l'ho odiato e di quanto sia infarcito di inutili lungaggini.

Voto: 3

Commenti

  1. se ancora è in sala questa settimana cercherò di portarci mia nonna, ma solo per l'argomento biblico :D

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Lascialo lì dov'è, non merita nemmeno una connessione internet!

      Elimina
  3. Scott ha fatto almeno tre filmoni, ma ultimamente sembra proprio essersi perso.
    Ma so già che prima o poi questo vorrò vedermelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io quando vedo questi nomi, qualsiasi merdata sia, non riesco a non guardarla...

      Elimina
  4. 3... quindi un netto passo avanti rispetto a The Counselor :D

    RispondiElimina
  5. Al momento passo allegramente, non posso farcela...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti in questo periodo di preparazione agli Oscar, forse era il caso di concentrarsi su altro... eheheh

      Elimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)