OSCAR 2015 - I RISULTATI

Questa notte si è finalmente tenuta l'attesissima notte degli Oscar. Tra un red carpet lunghissimo, che ci ha proposto un campionario di gnocche invidiabili e una cerimonia condotta, per quel che ho visto finora, da un Neil Patrick Harris abbastanza in forma (splendida l'introduzione cantata), i premi, per la maggior parte, non mi hanno certo deluso. A spuntarla è stato "Birdman", con un Boyhood che partiva come favorito numero uno, ma ne esce notevolmente ridimensionato, con solo una statuetta portata a casa. Ridimensionato anche "The Imitation Game", che a fronte di ben 8 nomination, ha portato a casa soltanto un Oscar. Vediamo ora nel dettaglio i premiati, riprendendo i miei pronostici e preferiti del post di ieri!



Miglior film



IL MIO PREFERITO: Birdman
AVEVO PRONOSTICATO: Boyhood
HA VINTO: Birdman

Ho sbagliato il pronostico, come molte altre persone d'altronde, però cacchio se son soddisfatto. Per una volta vince il mio preferito e non posso che andarne fiero. Birdman, se ancora non lo aveste fatto, è un film da vedere assolutamente!


Miglior regia

Alejandro González Iñárritu - Birdman
Richard Linklater - Boyhood
Bennett Miller - Foxcatcher
Wes Anderson - Grand Budapest Hotel
Morten Tyldum - The Imitation Game


IL MIO PREFERITO: Alejandro González Iñárritu - Birdman
SECONDO ME VINCERA': Alejandro González Iñárritu - Birdman
HA VINTO: Alejandro González Iñárritu - Birdman

Azzeccati qui pronostico e preferenza e per una volta l'Academy ha deciso di non seguire la politica dell'alternanza tra miglior film e miglior regista. A logica il premio sarebbe dovuto andare a Linklater, se avessero seguito la politica degli anni scorsi, ma stavolta no. E io son contento!


Miglior attore protagonista

Steve Carell - Foxcatcher
Bradley Cooper - American Sniper
Benedict Cumberbatch - The Imitation Game
Michael Keaton - Birdman
Eddie Redmayne - La teoria del tutto


IL MIO PREFERITO: Eddie Redmayne - La teoria del tutto
SECONDO ME VINCERA': Eddie Redmayne - La teoria del tutto
HA VINTO: Eddie Redmayne - La teoria del tutto

C'era da aspettarselo d'altronde. Il dodicenne quasi trentatreenne Eddie Redmayne ha meritato di gran lunga l'Oscar, anche se considerare Michael Keaton nella sua interpretazione della vita non sarebbe stato certo un crimine.


Miglior attrice protagonista

Felicity Jones - La teoria del tutto
Reese Witherspoon - Wild


LA MIA PREFERITA: Rosamund Pike - L'amore Bugiardo - Gone Girl
SECONDO ME VINCERA': Julianne Moore - Still Alice
HA VINTO: Julianne Moore - Still Alice

Anche qui premio telefonatissimo e, anche se non era nelle mie preferenze, ho azzeccato il pronostico. Premio comunque abbastanza meritato.


Miglior attore non protagonista

Ethan Hawke - Boyhood
Edward Norton - Birdman
Mark Ruffalo - Foxcatcher
J. K. Simmons - Whiplash


IL MIO PREFERITO: J. K. Simmons - Whiplash
SECONDO ME VINCERA': J. K. Simmons - Whiplash
HA VINTO: J. K. Simmons - Whiplash

Altro premio molto telefonato e che obiettivamente non aveva storia. Alla sua prima candidatura dopo anni di carriera, J. K. Simmons si porta a casa l'Oscar per un ruolo iconico in un film, secondo me, memorabile


Miglior attrice non protagonista

Patricia Arquette - Boyhood
Laura Dern - Wild
Keira Knightley - The Imitation Game
Emma Stone - Birdman


LA MIA PREFERITA: Emma Stone - Birdman
SECONDO ME VINCERA': Patricia Arquette - Boyhood
HA VINTO: Patricia Arquette - Boyhood

Secondo me l'interpretazione offerta da Emma Stone in Birdman piscia palesemente in testa a quella di Patricia Arquette in "Boyhood", però un premio a questo film epocale lo dovevano anche dare...


Miglior sceneggiatura originale

Alejandro González Iñárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris e Armando Bo - Birdman
Richard Linklater - Boyhood
Dan Futterman e E. Max Frye - Foxcatcher
Wes Anderson - Grand Budapest Hotel


IL MIO PREFERITO: Dan Gilroy - Lo sciacallo - Nightcrawler
SECONDO ME VINCERA': Wes Anderson - Grand Budapest Hotel
HA VINTO: Alejandro González Iñárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris e Armando Bo - Birdman

Ok, ok, qui ho cannato tutto. Non ha vinto nè il mio preferito, che lo avrebbe meritato (così come avrebbe meritato più candidature eh), nè ho azzeccato il pronostico. Comunque molto molto bene per "Birdman".


Miglior sceneggiatura non originale

Jason Hall - American Sniper
Graham Moore - The Imitation Game
Paul Thomas Anderson - Vizio di forma
Anthony McCarten - La teoria del tutto
Damien Chazelle - Whiplash


IL MIO PREFERITO: Damien Chazelle - Whiplash
SECONDO ME VINCERA' Damien Chazelle - Whiplash
HA VINTO: Graham Moore - The Imitation Game

Anche qui non ho azzeccato nulla. Premio contentino per "The Imitation Game", che obiettivamente si trovava al di sotto rispetto ai grossi candidati della serata. 


Miglior film straniero

Ida di Paweł Pawlikowski (Polonia)
Mandariinid di Zaza Urushadze (Estonia)
Leviathan (Leviafan) di Andrej Petrovič Zvjagincev (Russia)
Timbuktu di Abderrahmane Sissako (Mauritania)
Storie pazzesche (Relatos salvajes) di Damián Szifrón (Argentina)


SECONDO ME VINCERA': Ida di Paweł Pawlikowski
HA VINTO: Ida di Paweł Pawlikowski

Beh, a sto punto mi riprometto di vederlo al più presto!


Miglior film d'animazione

Boxtrolls - Le scatole magiche di Graham Annable e Anthony Stacchi
Dragon Trainer 2 di Dean DeBlois
Song of the Sea di Tomm Moore
La storia della principessa splendente di Isao Takahata


IL MIO PREFERITO: Big Hero 6
SECONDO ME VINCERA': Big Hero 6
HA VINTO: Big Hero 6


Miglior fotografia

Emmanuel Lubezki - Birdman
Robert Yeoman - Grand Budapest Hotel
Ryszard Lenczewski e Lukasz Zal - Ida
Dick Pope - Turner
Roger Deakins - Unbroken


IL MIO PREFERITO: Robert Yeoman - Grand Budapest Hotel
SECONDO ME VINCERA': Robert Yeoman - Grand Budapest Hotel
HA VINTO: Emmanuel Lubezki - Birdman

Meritato, sì, ma mi aspettavo vincesse Grand Budapest Hotel. Benissimo Lo stesso!


Miglior scenografia

Adam Stockhausen - Grand Budapest Hotel
Maria Djurkovic - The Imitation Game
Dennis Gassner - Into the Woods
Suzie Davies - Turner


IL MIO PREFERITO: Nathan Crowley - Interstellar
SECONDO ME VINCERA': Adam Stockhausen - Grand Budapest Hotel
HA VINTO: Adam Stockhausen - Grand Budapest Hotel


Miglior montaggio

Joel Cox e Gary D. Roach - American Sniper
Sandra Adair - Boyhood
Barney Pilling - Grand Budapest Hotel
William Goldenberg - The Imitation Game
Tom Cross - Whiplash


IL MIO PREFERITO: Tom Cross - Whiplash
SECONDO ME VINCERA': Tom Cross - Whiplash
HA VINTO: Tom Cross - Whiplash


Miglior colonna sonora

Alexandre Desplat - Grand Budapest Hotel
Alexandre Desplat - The Imitation Game
Hans Zimmer - Interstellar
Gary Yershon - Turner
Jóhann Jóhannsson - La teoria del tutto


IL MIO PREFERITO: Hans Zimmer - Interstellar
SECONDO ME VINCERA': Hans Zimmer - Interstellar
HA VINTO: Alexandre Desplat - Grand Budapest Hotel


Miglior canzone

Everything Is Awesome di Shawn Patterson - The LEGO Movie
Glory di John Stephens e Lonnie Lynn - Selma - La strada per la libertà
Grateful di Diane Warren - Beyond the Lights
I'm Not Gonna Miss You di Glen Campbell e Julian Raymond - Glen Campbell: I'll Be Me
Lost Stars di Gregg Alexander e Danielle Brisebois - Tutto può cambiare


IL MIO PREFERITO: Lost Stars di Gregg Alexander e Danielle Brisebois - Tutto può cambiare
SECONDO ME VINCERA': Glory di John Stephens e Lonnie Lynn - Selma - La strada per la libertà
HA VINTO: Glory di John Stephens e Lonnie Lynn - Selma - La strada per la libertà


Migliori effetti speciali

Dan DeLeeuw, Russell Earl, Bryan Grill e Dan Sudick - Captain America: The Winter Soldier
Joe Letteri, Dan Lemmon, Daniel Barrett e Erik Winquist - Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie
Stephane Ceretti, Nicolas Aithadi, Jonathan Fawkner e Paul Corbould - Guardiani della Galassia
Paul Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter e Scott Fisher - Interstellar
Richard Stammers, Lou Pecora, Tim Crosbie e Cameron Waldbauer - X-Men - Giorni di un futuro passato

IL MIO PREFERITO: Paul Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter e Scott Fisher - Interstellar
SECONDO ME VINCERA': Paul Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter e Scott Fisher - Interstellar
HA VINTO: Paul Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter e Scott Fisher - Interstellar


Miglior sonoro

American Sniper
Birdman
Interstellar
Unbroken
Whiplash

IL MIO PREFERITO: Whiplash
SECONDO ME VINCERA': Interstellar
HA VINTO: Whiplash


Miglior montaggio sonoro

American Sniper
Birdman
Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate
Interstellar
Unbroken

IL MIO PREFERITO: Interstellar
SECONDO ME VINCERA': Interstellar
HA VINTO: American Sniper


Migliori costumi

Milena Canonero - Grand Budapest Hotel
Mark Bridges - Vizio di forma
Colleen Atwood - Into the Woods
Anna B. Sheppard e Jane Clive - Maleficent
Jacqueline Durran - Turner

IL MIO PREFERITO: Milena Canonero - Grand Budapest Hotel
SECONDO ME VINCERA': Milena Canonero - Grand Budapest Hotel
HA VINTO: Milena Canonero - Grand Budapest Hotel


Miglior trucco e acconciatura

Bill Corso e Dennis Liddiard - Foxcatcher
Frances Hannon e Mark Coulier - Grand Budapest Hotel
Elizabeth Yianni-Georgiou e David White - Guardiani della Galassia

IL MIO PREFERITO: Elizabeth Yianni-Georgiou e David White - Guardiani della Galassia
SECONDO ME VINCERA': Elizabeth Yianni-Georgiou e David White - Guardiani della Galassia
HA VINTO: Frances Hannon e Mark Coulier - Grand Budapest Hotel


Per la categoria dei documentari e cortometraggi sinceramente non saprei esprimere una preferenza, dato che non ne ho visto nessuno, ma nemmeno un pronostico. Riporto comunque i candidati per dovere di cronaca.


Miglior documentario

Citizenfour di Laura Poitras
Alla ricerca di Vivian Maier di John Maloof e Charlie Siskel
Last Days in Vietnam di Rory Kennedy
Il sale della terra di Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders
Virunga di Orlando von Einsiedel

HA VINTO: Citizenfour di Laura Poitras


Miglior cortometraggio documentario

Crisis Hotline: Veterans Press 1 di Ellen Goosenberg Kent
Joanna di Aneta Kopacz
Nasza klatwa di Tomasz Sliwinski
La parka di Gabriel Serra
White Earth di Christian Jensen

HA VINTO: Crisis Hotline: Veterans Press 1 di Ellen Goosenberg Kent


Miglior cortometraggio

Aya di Oded Binnun e Mihal Brezis
Boogaloo and Graham di Michael Lennox
La lampe au beurre de yak di Wei Hu
Parvaneh di Jon Milano
The Phone Call di Mat Kirkby

HA VINTO: The Phone Call di Mat Kirkby


Miglior cortometraggio d'animazion

The Bigger Picture di Daisy Jacobs
The Dam Keeper di Robert Kondo e Daisuke Tsutsumi
Winston di Patrick Osborne
Me and My Moulton di Torill Kove
A Single Life di Joris Oprins

HA VINTO: Winston di Patrick Osborne


Hanno vinto i miei preferiti in 9 occasioni.

Ho azzeccato 12 pronostici su 20.

Commenti

  1. Tutto sommato non mi sono dispiaciuti quest'anno.... Di fondo è andata molto bene.

    RispondiElimina
  2. Finalmente un anno in cui a trionfare è stato il grande cinema!

    Io ho preso 13 previsioni su 21... siamo lì ;)

    a livello di gnocche forse i golden globe erano stati meglio, se proprio bisogna dirla tutta...

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)