LE CANZONI DI SANSCEMO 2015 - SECONDA SERATA

Ritorna l'analisi delle canzoni di Sanremo 2015, con la seconda serata andata in onda ieri sera. Premetto, come nell'analisi di ieri, che ho visto solamente le esibizioni canore questa mattina grazie allo streaming RAI, quindi mi sono bellamente saltato tutte le ospitate inutili, come quella di Joe Bastianich, Vincenzo Nibali, Luca Argentero e Claudio Amendola e anche, mi dispiace, Charlize Theron. Si parte con la gara dei giovani, con quattro cantanti in gara che si sfidano in gara ad eliminazione diretta grazie al televoto.


Sanremo giovani


Kutso - Elisa


Il cantante di questo gruppo sembra un pazzo scatenato e ciò non può proprio non piacermi. Il brano è molto simpatico e, strano ma vero, anche abbastanza "giovane". Non un brano capolavoro, ma rispetto agli standard di questo festival si può quasi gridare al miracolo.

Voto: 7-


Kaligola - Oltre il giardino


Un banalissimo rap sfida la bravura dei Kutso. Non c'è gara. Poi la canzone è abbastanza orribile.

Voto: 4,5

Vince al televoto Kutso e, grazie a Dio, il pubblico ha, per una volta, votato bene!


Enrico Nigiotti - Qualcosa da decidere


Altro brano quasi parlato piuttosto difficile da ascoltare senza tirare qualcosa contro il computer. Due palle!!!

Voto: 4


Chanty - Ritornerai


Il sound che ci offre Chanty non è certo il mio preferito, per il quale solitamente necessito di un secondo o un terzo ascolto per apprezzarlo appieno. Di sicuro questa sa cantare, questo è fuori da ogni ragionevole dubbio.

Voto: 6,5

Ovviamente l'umanità, dopo avermi sorpreso, mi delude per l'ennesima volta, votando il passaggio del turno per Enrico Nigiotti. Grazie, italiani, grazie!


Sanremo campioni


Nina Zilli - Sola


E' un po' una Amy Winehouse dei poveri, ma la canzone che ci propone Nina Zilli merita abbastanza attenzione secondo me. Mi piace! Di sicuro un inizio migliore rispetto alla Chiara Galiazzo di ieri! Ma occhio perchè da qui in poi si va sempre più verso il basso!

Voto: 7+


Marco Masini - Che giorno è


Solitamente mi viene su la depressione soltanto a sentire il nome del cantante. Poi sento il primo verso della canzone e ho già preparato una lametta. Al secondo verso sto salendo sul balcone per buttarmi giù. All'inizio del ritornello, con la frase "smettila di smettere", decido di tenere di più alla mia vita e stoppo lo streaming, passando alla canzone successiva. Secondo cantante, dopo Al Bano ieri, ad essere disonorato con l'interruzione della sua canzone.

Voto: 0


Anna Tatangelo - Libera


Ennesima canzone-lagna di questo Sanremo 2015, che evita che io la stoppi solamente perchè la Tatangelo è abbastanza figa.

Voto: 3,5


Raf - Come una favola


Ennesima canzone d'amore! BASTAAAA!!! Raf comunque ha degli occhi rossissimi, manco in camerino si fosse fatto delle droghe peggiori. Ennesima canzone poco degna di nota di questa serata e di tutto il festival.

Voto: 4


Biagio Antonacci


Beh, Biagio Antonacci è solitamente una lagna unica, che mi fa salire quasi sempre un certo odio. Con il suo medley, in cui canta "Se io se lei", "Dolore e forza", "Pazzo di lei" e "Sognami", mi sembra che abbia anche abbastanza stonato in più di una situazione. Patetico il siparietto iniziale con Carlo Conti che sostiene di averlo scoperto lui quando faceva il DJ. Ecco magari se ti fossi fatto i cazzi tuoi, quel giorno alla radio.

In chiusura della sua ospitata, il buon Biagio ci regala anche un tributo non necessario a Pino Daniele, come se non bastasse tutto ciò che di sbagliato ha fatto prima.

Voto: 4,5


Il volo - Grande amore


Sapete che la canzone "Grande amore" è stata scritta da un certo Francesco Boccia? Come? Non sapete chi è Francesco Boccia? Francesco Boccia è colui che nel 2007 (penso) fece una sequela di ospitate a "Stile libero" di Max Giusti, in cui si presentava come una sorta di scarto di Sanremo. In questo programma figurava anche Richard Benson, in qualità di critico musicale, che, ogni volta, in una scenetta ovviamente recitata, ma goduriosissima, pestava il Francesco Boccia di turno che cantava la sua canzone "Cucciolo", soltanto per fare incazzare il critico di musica rock più trasgressivo in Italia.


Detto questo, la canzone de Il volo fa veramente cagare, con il pubblico che gradisce in maniera sconcertante. Questi vincono! E sarebbe un incubo bello e buono...

Voto: 2


Irene Grandi - Un vento senza nome


Non ce la sto facendo più ad ascoltare le canzoni lagna che ci propina Sanremo quest'anno. Questa è un po' meglio delle altre, ma sempre di lagna si tratta.

Voto: 5-


Lorenzo Fragola - Siamo uguali


Non ho sentito la canzone grazie alla quale ha vinto X-Factor, ma questa, nonostante sia una Sanremata bella e buona, è meglio di tante altre e la sufficienza nel mio gradimento se la becca.

Voto: 6+


Biggio e Mandelli - Vita di inferno


Strano, da "I soliti idioti", mi aspettavo una canzone composta da una sfilza di "Dai cazzo!". Invece no, la canzone è ancora peggio di quanto mi aspettassi!!! TERRIFICANTE

Voto: 1


Bianca Atzei - Il solo al mondo


Questa mi ricorda troppo Giusy Ferreri e ciò non mi piace. Ma soprattutto, ennesima lagna! BAAAAAAASTAAAAAA!!!

Voto: 4,5


Moreno - Oggi ti parlo così


Finti rapper! Finti rapper dappertutto!!! Non che, in generale, quelli veri mi piacciano, ma quelli finti non li sopporto proprio. E poi sta canzone non mi piace. Punto.

Voto: 4


Conchita Wurst - Heroes


Anche il personaggio più interessante della serata, quello che ha fatto muovere le associazioni cattoliche italiane perchè "non capiamo quale sia il suo vero sesso! Bruciamolo peggio del peggior criminale italiano!". Se però anche lui/lei porta una canzone che non è propri granchè, siamo messi maluccio!

Voto: 5,5


Marlon Roudette - When the Beat Drops Out


Ed è proprio in chiusura di seconda serata che arriva il gruppo veramente valido. In una seconda serata al limite del disastroso, con pochi elementi di vero interesse, questi offrono una buonissima canzone, per fortuna!

Voto: 7,5


Classifica personale (dopo le prime due serate)
1) Nina Zilli - Sola
2) Annalisa - Una finestra tra le stelle
3) Lorenzo Fragola - Siamo uguali
4) Nek - Fatti avanti amore
5) Alex Britti - Un attimo importante
6) Nesli - Buona fortuna amore
7) Irene Grandi - Un vento senza nome
8) Grazia di Michele e Mauro Coruzzi - Io sono una finestra
9) Bianca Atzei - Il solo al mondo
10) Chiara Galiazzo - Straordinario
11) Raf - Come una favola
12) Dear Jack - Il mondo esplode
13) Moreno - Oggi ti parlo così
14) Anna Tatangelo - Libera
15) Malika Ayane - Adesso e qui (Nostalgico presente)
16) Gianluca Grignani - Sogni infranti
17) Il volo - Grande amore
18) Biggio e Mandelli - Una vita di inferno
19) Lara Fabian - Voce
20) Marco Masini - Che giorno è


Classifica ufficiale della seconda serata

Zona salvezza:
Lorenzo Fragola
Raf
Irene Grandi
Marco Masini
Il Volo
Nina Zilli

Rischio eliminazione:
Biggio e Mandelli
Bianca Atzei
Moreno
Anna Tatangelo

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)