LE CANZONI DI SANSCEMO 2015 - PRIMA SERATA

Lo premetto subito: di guardare la puntata in diretta di Sanremo non se ne parla neanche, però nutro in qualche modo un certo interesse nel denigrare le canzoni e le ospitate della kermesse musicale italiana, motivo per cui mi sono guardato tramite la galleria video della RAI tutte le esibizioni dei cantanti in gara e degli ospiti, disinteressandomi completamente alla componente non musicale, che, tradotto in parole povere, vuol dire che ho saltato a piè pari il siparietto con la famiglia più numerosa d'Italia (che chiccazzosenefrega?!?), il monologo diversamente comico di Siani, l'intervista al medico guarito dall'ebola (che chiccazzosenefrega?!?) e l'imitazione di Michael Bublè fatta da diversamente comico di Made in Sud. Ora analizziamo, in ordine di apparizione, le dieci canzoni in gara e le esibizioni canore degli ospiti!


Chiara Galiazzo - Straordinario


Prima ad esibirsi è Chiara Galiazzo, colei che ci ha stuprato senza pudore "Somewhere over the Rainbow" per la pubblicità della TIM e che ha una voce altamente insopportabile. La canzone di "Straordinario" ha solo il titolo, mentre per il resto l'inizio non è proprio incoraggiante.

Voto: 4,5


Gianluca Grignani - Sogni infranti


Grignani se devo essere sincero qualche tempo fa non mi dispiaceva nemmeno. Ora però si è Vascorossizzato con solo una quindicina di anni d'anticipo rispetto al collega più vecchio. Poco ubriaco in questa esibizione, ma comunque canzone, e voce, inascoltabili.

Voto: 2


Alex Britti - Un attimo importante


Il Britti musicista l'ho sempre abbastanza apprezzato. Mi piace abbastanza come suona la chitarra, ma come cantante non è che sia sto granchè. La canzone di quest'anno la potevo cantare anche io, dato che, più o meno, è un pezzo quasi parlato. La parte musicale invece, ci sta. Più o meno.

Voto: 5,5


Malika Ayane - Adesso e qui (Nostalgico presente)


Ammazza che lagna sto brano! Ho fatto fatica ad arrivare alla fine dello streaming RAI e, soprattutto, il testo non l'ho proprio capito. Vabbeh, tanto nelle prossime serate ci sarà occasione per riascoltarla, anche se non vorrei.

Voto: 3


Tiziano Ferro


L'ospitata di Tiziano Ferro ci regala quattro brani, di cui tre in un medley che gli fa anche ricevere la standing ovation dal pubblico dell'Ariston. "Non me lo so spiegare", "Sere nere" e "Il regalo più grande" sono canzoni che già conoscevo e che mi son dunque risultate abbastanza orecchiabili. La sua nuova canzone "Incanto" invece no. Proprio no. Sarà stato fino a questo momento il miglior cantante della serata, ovviamente non in gara, ma continuo a preferirgli Fndano Fenno, la parodia della Gialappa's.


Voto: 6,5


Dear Jack - Il mondo esplode


I secondi classificati al premio "Chicazzè?" sono loro. La prima classificata verrà dopo. Presentano una canzone in pieno stile sole-cuore-amore e ovviamente non hanno, da parte mia, il minimo interesse.

Voto: 4


Lara Fabian - Voce


E' lei la vincitrice del premio "Chicazzè'" della prima serata! La canzone parte con una frase fatta degna dei peggiori proverbi popolari e mi viene subito l'orticaria e la voglia di stopparla. Non lo faccio e me ne pento amaramente.

Voto: 1


Al Bano e Romina Power


Altra ospitata della serata con cantanti di cui non me ne frega nulla. Romina Power inascoltabile, Al Bano ancora di più se possibile, sfruttando la situazione per lanciare frecciatine alla ex moglie, regalandoci uno dei momenti più trash della prima puntata. Insieme cantano un medley composto da "Cara terra mia", "Ci sarà" e il pezzo forte "Felicità", sul quale il pubblico è in visibilio. AAAAH IL ROCK AND ROLL!!!

Voto: 3

Poi spazio anche ad Al Bano solista, con la canzone "La mia vita", che si guadagna per direttissima il tasto stop sullo streaming RAI.

Voto: 0


Nek - Fatti avanti amore


Nek è un po' come Max Pezzali: sono vent'anni che fa sempre le stesse canzoni con stile che piacerebbe ad un tredicenne e continua, mediamente, a piacere. Mi duole dirlo, ma rapportata alle altre ascoltate finora, questa si guadagna la sufficienza. Orecchiabile.

Voto: 6-


Grazia di Michele e Mauro Coruzzi - Io sono una finestra


Questo "dinamico" duo poteva avere qualche pretesa sull'ambitissimo premio "Chicazzè?", ma poi ho scoperto che Mauro Coruzzi altri non è che l'alter ego maschile di Platinette. Mi aspettavo peggio, sinceramente, magari che osassero qualcosa di più musicalmente, ma il testo è da libro di Fabio Volo. Che noia!

Voto: 5


Annalisa - Una finestra tra le stelle


Ho sempre avuto un debole per voci come quelle di Annalisa e la canzone mi piace! E' un miracolo! MI PIACE!!! Sì, è classicissima, non offre nulla di nuovo al panorama musicale italiano, ma rispetto a tutto ciò che abbiamo visto è una roba ascoltabilissima, l'unica che tuttora ricordo mentre scrivo questo post.

Voto: 7


Nesli - Buona fortuna amore


Un tempo Nesli era un rapper e non mi piaceva. In questa nuova veste da non-rapper mi piace ancora meno, ma la sua canzone non è la peggiore della serata.

Voto: 5


Imagine Dragons


Unici ospiti internazionali della serata di ieri, non proprio di altissimo livello, ma che a confronto con ciò che passa il convento sembrano quasi i Queen. Cantano la bella "Demons", arrangiata in un modo che non mi è piaciutissimo, ma avercene (Voto: 7) e poi, in super anteprima per il pubblico di Sanremo, mentre qui nel mondo reale sta canzone la conosciamo da almeno un mesetto "I Bet My Life" (Voto: 7,5)


Emma Marrone e Arisa - Il carrozzone


In chiusura di serata le due "cantantesse", quest'anno in veste di coconduttrici, o forse meglio dire vallette, o forse meglio ancora dire facchini, ci regalano un duetto di cui non si sentiva proprio il bisogno. Metti insieme due voci che non mi piacciono e ne viene fuori un mostro.

Voto: 4


Classifica Personale
1) Annalisa - Una finestra tra le stelle
2) Nek - Fatti avanti amore
3) Alex Britti - Un attimo importante
4) Nesli - Buona fortuna amore
5) Grazia di Michele e Mauro Coruzzi - Io sono una finestra
6) Chiara Galiazzo - Straordinario
7) Dear Jack - Il mondo esplode
8) Malika Ayane - Adesso e qui (Nostalgico presente)
9) Gianluca Grignani - Sogni infranti
10) Lara Fabian - Voce


Classifica parziale ufficiale

La classifica parziale non è stata data, ma suddivisa tra zona salvezza e rischio eliminazione. Anche se poi queste due categorie, per l'economia delle prossime serate, non serviranno a un cazzo.

Zona salvezza:
Dear Jack
Malika Ayane
Chiara Galiazzo
Annalisa
Nesli
Nek

Rischio eliminazione:
Alex Britti
Grazia di Michele e Mauro Coruzzi
Gianluca Grignani
Lara Fabian

Commenti

  1. Lara Fabian terrificante.
    Ma nella seconda serata c'è chi ha fatto ancora peggio: Il Volo, naturalmente. :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)