Girls with Balls di Olivier Afonso (2018)

Francia, Belgio 2018
Titolo Originale: Girls with Balls
Sceneggiatura: Olivier Afonso, Jean-Luc Cano
Durata: 77 minuti
Genere: Commedia, Horror


A dispetto di quanto si possa pensare, durante il mio viaggio in Giappone e in Corea del Sud, a causa dei lunghi spostamenti in pullman tra una città e l'altra e a causa del fatto che non riesco a dormire sul pullman causa sedili troppo stretti per le mie lunghe leve, ho visto più film di quanti avrei pensato e tra questi c'è "Girls with Balls", disponibile sul catalogo Netflix coreano e, una volta tornato in Italia, vista l'estrema stupidità del film, non ho avuto voglia di controllare se fosse disponibile anche in quello italiano. Ci troviamo davanti ad una commedia horror francese diretta da Olivier Afonso e con protagonista corale un'intera squadra di pallavolo femminile, che ti aspetti, vedendo la nazionale italiana, siano tutte delle bellezze pazzesche, invece qui sono tutte piuttosto bruttine, tranne Dany Verissimo-Petit e la testa calda della squadra interpretata da Manon Azem. Presente nella pellicola anche Denis Lavant, attore che avevo sicuramente già visto - anche perchè impossibile dimenticare il suo volto - e che ho scoperto essere uno dei protagonisti di Holy Motors, film che nel 2013, quando uscì in Italia, mi colpì parecchio.
La trama del film ricalca il più tipico slasher con famiglia di pazzi, in stile "Non aprite quella porta", ma molto molto peggio. Una squadra di pallavolo femminile, dopo aver vinto una partita importante del loro campionato, si ritrova inspiegabilmente dispersa in un luogo montuoso ed isolato dove, dopo essere entrate in un hotel ed aver incontrato il suo inquietante e viscido proprietario, si ritroveranno invischiate in un gioco mortale condotto dai familiari e amici del proprietario dell'hotel, che cominceranno con loro una vera e propria battuta di caccia. Tutto qui, una trama breve e concisa per un film altrettanto breve e con poco, se non pochissimo da dire: siamo davanti, infatti, ad uno di quei film che se l'orario pomeridiano non fosse protetto vedremmo nei pomeriggi di Italia 1, oppure ancora di più in piena notte, quando mediamente nessuno guarda la televisione.
"Girls with Balls" è una commedia slasher, in tutto e per tutto, in cui il sangue scorre a fiumi e in maniera completamente irrealistica, ma, soprattutto, non fa ridere nemmeno un po'. Ci troviamo inoltre davanti ad uno di quei film che evidenziano il concetto di "girl power" nella maniera più sbagliata possibile: sappiamo benissimo che una donna da sola è fortissima, così come quando si mettono in gruppo lo sono ancora di più, ma con l'atteggiamento che hanno le protagoniste di questo film finiscono per essere odiose e per dare un messaggio sbagliato. Non che veda questo messaggio come un pericolo, dato che penso di essere una delle tre o quattro persone che hanno visto questo film che non ha nè capo nè coda, ma è il concetto ad essere profondamente sbagliato, così come è profondamente sbagliato - e soprattutto non fa ridere - combattere dei pazzi criminali cacciatori a pallonate, che o sei Paola Egonu che tiri dei missili impressionanti, oppure non ottieni l'effetto che viene ottenuto in questo film. Insomma, "Girls with Balls" è il male puro dei film, una delle peggiori cose che ho visto su Netflix, una delle cose peggiori che ho visto in assoluto. Meglio uno "Sharknado" qualsiasi, alla faccia di quelli che lo criticano, che un film del genere.

Voto: 0,5

Commenti

  1. Nella mia lista su Netflix, poi il mio senso di Cassidy mi ha sempre convinto a guardare altro. Grazie per il sacrificio, vado a toglierlo dalla lista per sempre! Cheers

    RispondiElimina
  2. Un altro titolo da Netfuff come ce ne sono tanti e ci metterei anche l'ultima serie della Casa Di Carta che finalmente sono riuscito a vedere tutta ed è talmente imbarazzante da non poter esprimere il concetto a parole. Tutto sopra le righe, dalla recitazione alla sceneggiatura. Forse fa bene il paio con sta roba qua.

    RispondiElimina
  3. Ho visto questo film saltando le scene il più velocemente possibile e non posso crederci che sono riusciti nell'impresa storica di creare il film più inutile e idiota della storia dell'intera umanità... Se questo era l'obiettivo il regista andrebbe premiato perché come già detto film di serie B come sharknado diventano vere e proprie opere d'arte in confronto a questa merda!!!

    Voto Regia: Senza parole!!!

    Voto attori: se avessi chiesto ai primi 4 5 tossici appena usciti da una comunità di recupero di registrare un film sarebbero risultati premi Oscar messi a confronto di queste 4 cesse!!!

    Voto generale: - non ci starebbe il numero che avrei intenzione di scrivere!!!

    Tanta tanta tanta tanta PENA!!!

    P.s chiunque abbia preso parte a questo film dai cameramen a gli attori (il regista neanche voglio nominarlo) devono come minimo farsi vedere da uno specialista oltre che ovviamente cambiare mestiere!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)