LE SERIE TV DI FEBBRAIO

Questo mese per quanto riguarda le serie televisive male male. In realtà non è poi così vero, alla fine di episodi, presi singolarmente, ne ho anche guardati tanti, solo che dilazionandoli nel tempo sono riuscito a portare a termine solamente due serie televisive, rischiando poi di trovarmi a Marzo con un buon numero di serie di cui parlare. Invece, a Febbraio, solamente due: una, è il seguito di una serie italiana che un paio di anni fa si era guadagnata un posto nel mio cuore e uno in cima alla mia classifica di fine anno delle migliori serie TV, l'altra invece nasce dallo stesso creatore di "Bojack Horseman", serie animata cult degli ultimi anni con la quale ancora sto subendo il distacco.


The New Pope

Episodi: 9
Creatore: Paolo Sorrentino
Rete Italiana: Sky Atlantic
Cast: Jude Law, John Malkovich, Silvio Orlando, Cécile de France, Javier Cámara, Ludivine Sagnier, Maurizio Lombardi, Marcello Romolo, Mark Ivanir, Henry Goodman, Massimo Ghini, Ulrich Thomsen
Genere: Drammatico



"The Young Pope" è stata una di quelle serie, e devo ammettere che mi succede con poche, di cui mi sono innamorato all'istante, dalla primissima scena e dal primo discorso alla folla, in sogno, di Lenny Belardo. Ancora di più mi innamorai dopo il primo vero discorso alla folla, con il personaggio che mostrava un carattere estremamente diverso rispetto a come ci era stato presentato all'inizio. Con il passare degli episodi l'amore non è scemato e devo dire che con questo sequel sempre diretto da Paolo Sorrentino - dire che sia una seconda stagione è un po' improprio - ho provato più o meno le stesse sensazioni. Abbiamo davanti non uno, ma ben due nuovi papi nel corso di questo seguito, con i primi due episodi che fungono un po' da lunga introduzione per preparare all'ingresso in scena di John Brannox, interpretato da John Malkovich, che prenderà il nome di Giovanni Paolo III, un papa estremamente diverso da Pio XIII, più insicuro a livello caratteriale e molto più pacato, in grado di trovare il favore dei credenti, rimanendo comunque all'ombra di un Pio XIII sempre più idolatrato, nonostante sia attaccato al respiratore per buona parte di questa serie. É proprio sull'estremismo che si fonda questa nuova stagione, sul fanatismo religioso, trattando anche una buona quantità di temi filosofici e teologici che vengono sviscerati in dialoghi mai noiosi. Ancora più al centro della vicenda abbiamo il segretario di stato Vaticano Voiello, sempre più deus ex machina di ciò che accade nello stato che sogna da tempo di comandare, interpretato ancora una volta da un perfetto Silvio Orlando, bravissimo a recitare in un inglese con accento napoletano, ma anche in inglese con accento spagnolo e persino una scena in lingua araba. Leggermente meno rispetto a "The Young Pope" ma nemmeno poi così tanto, mi sono ritrovato ad amare alla follia anche le storie che ruotano attorno al nuovo papa di cui nel titolo e allo stato del Vaticano. Ho trovato ancora una volta la serie su ottimi livelli, la regia di Paolo Sorrentino mi fa sempre uscire di testa, così come mi ha fatto uscire di testa la scelta delle musiche, così come la sigla, "Good Time Girl" di Sofi Tukker, in cui con il passare degli episodi le suore che la ballano sono sempre più svestite, fino a ritornare, negli ultimi episodi, a quella "All Along the Watchtower" che mi aveva fatto impazzire nella serie precedente.

Voto: 9


Undone - Stagione 1

Episodi: 8
Creatore: Raphael Bob-Waksberg, Kate Purdy
Rete Americana: Amazon Prime Video
Rete Italiana: Amazon Prime Video
Cast: Rosa Salazar, Bob Odenkirk, Angelique Cabral, Constance Marie, Siddharth Dhananjay, Daveed Diggs
Genere: Fantascienza



Dagli stessi disegnatori di "Bojack Horseman", uscita sul finire della scorsa annata su Amazon Prime Video, è arrivata "Undone", serie animata girata con la tecnica del rotoscope in cui i vari personaggi sono disegnati con le stesse sembianze degli attori che li doppiano, avendo come protagonisti Alma, con le sembianze e la voce di Rosa Salazar e il padre Jacob, con sembianze e voce di Bob Odenkirk. Alma è una ragazza la cui sorella è in procinto di sposarsi e hanno perso il padre in giovanissima età in seguito ad un incidente stradale. Dopo un incidente, subito dalla stessa Alma, suo padre comincerà a mostrarsi a lei e ad insegnarle a sfruttare la dimensione temporale a suo vantaggio, con l'intendo di scoprire chi, nella notte di Halloween di qualche anno prima, lo abbia ucciso. Sicuramente una serie animata coinvolgente in cui ci sono più alti che bassi, però una serie non perfetta e non ugualmente bella dall'inizio alla fine. La trama di fondo mi è particolarmente piaciuta, così come sono molto ben realizzati i disegni e la tematiche della distorsione della dimensione temporale mi fa da sempre uscire di testa. A livello di ritmo però a volte la narrazione cala un po' e in una serie in cui non bisogna perdersi nulla, altrimenti è la fine, potrebbe essere un difetto ed in effetti lo è, ma nel complesso ci troviamo davanti ad una di quelle serie che, nei suoi otto episodi, si rivela essere decisamente buona e coinvolgente al punto giusto e ho come la sensazione che, dato il finale, si possa fare anche di più.

Voto: 7

Commenti

  1. “The New Pope” ha le solite lungaggini di Sorrentino, e molti archi narrativi di alcuni personaggi non mi hanno convinto molto, però sono riuscito a seguirla con più interesse rispetto alla prima stagione, anche se ancora non ho ben capito se la ritengo migliore della prima, forse no, ma intanto me la sono vista con piacere ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. Viste entrambe. Undone chissà, potrebbe rivelarci sorprese. Sorrentino, al contrario, nel finale mi ha deluso moltissimo.

    RispondiElimina
  3. La prima vedrò molto presto, mentre la seconda credo sia già in lista, ma chissà se mai riuscirò a vederla.

    RispondiElimina
  4. The New Pope mi ha clamorosamente deluso. Sigla a parte, mi ha annoiato così tanto che l'ho persino abbandonata. Ma magari la recupero, eh... ;)

    Undone invece per me è un sì pieno, nonostante come dici tu ha qualche calo qua e là, ma nel complesso ha degli spunti mooolto notevoli.

    RispondiElimina
  5. If you're trying to burn fat then you absolutely have to start using this totally brand new personalized keto meal plan.

    To create this keto diet, licensed nutritionists, fitness couches, and professional cooks joined together to develop keto meal plans that are efficient, decent, economically-efficient, and delightful.

    From their grand opening in early 2019, hundreds of individuals have already remodeled their body and health with the benefits a certified keto meal plan can provide.

    Speaking of benefits: in this link, you'll discover eight scientifically-confirmed ones provided by the keto meal plan.

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)