OSCAR 2020 - Pronostici e preferenze

Sono ormai un bel po' di anni che seguo con particolare interesse la cerimonia degli Oscar, a volte l'ho guardata in diretta, soprattutto nel periodo universitario, ma da quando lavoro la guardo in differita solamente il giorno dopo, perchè prendermi una giornata di ferie per stare la notte alzato a guardare la cerimonia mi sembra un po' troppo di cattivo gusto. Dopo lo scorso anno che, per quanto mi riguarda, era stato un po' così così a livello di film candidati e anche di vincitori, questa risulta essere, almeno per quanto riguarda i miei gusti, una delle migliori annate da quando seguo la cerimonia: tra i nove candidati a miglior film solo uno trovo che sia totalmente fuori luogo, tra i film stranieri ne ho visti due che mi hanno proprio impressionato, ho anche apprezzato ben due film d'animazione, il che per me è roba non da poco, mentre per quanto riguarda le categorie degli attori e delle attrici solamente per un film non sono particolarmente d'accordo con la candidatura.
Come oramai tradizione e come penso faranno anche molti altri blogger della blogosfera, è tempo di fare il solito giochino dei pronostici, con le solite tre categorie: il mio preferito, chi secondo me prenderà il premio e chi spero proprio che non lo prenda. Se ne indovino tanti cosa vinco? Nulla, nè la mia giornata sarà migliore quando vedrò i premiati, però è un giochino che mi piace fare ed ecco qui quali sono le mie preferenze per la kermesse di quest'anno!

(Dove sarà possibile, cliccando sul titolo del film, potrete leggere la mia personalissima recensione)



Miglior film

1917
C'era una volta a... Hollywood
The Irishman
Jojo Rabbit
Joker
Le Mans '66 - La grande sfida
Parasite
Piccole donne
Storia di un matrimonio

Come cerco di fare ogni anno, ho visto tutti i film candidati e, chi più chi meno, li ho apprezzati tutti. Certo, uno di questi, "Le Mans '66 - La grande sfida" mi è sembrato quello meno in diritto di stare qui dentro. Ce ne sono due, come "Jojo Rabbit" e "Piccole donne" che ho apprezzato relativamente di meno rispetto agli altri, tra i quali, se non ci fosse "Parasite" non saprei nemmeno quale preferire. Ho un preferito da diverso tempo ormai per questa categoria, ho un film che spero che non vinca e ho anche un pronostico. Stranamente quest'anno, non mi scandalizzerei per nessuna vittoria.

I MIEI PREFERITI: Parasite
PER ME VINCERA': C'era una volta a... Hollywood
NON MI ANDREBBE GIU': Le Mans '66 - La grande sfida


Migliore regia

Bong Joon-ho - Parasite
Sam Mendes - 1917
Todd Phillips - Joker
Martin Scorsese - The Irishman
Quentin Tarantino - C'era una volta a... Hollywood

Per quanto riguarda la miglior regia qui forse il premio è un po' più scontato: Sam Mendes ha fatto una di quelle operazioni, un finto piano sequenza lungo tutto un film, che notoriamente fa bagnare i giurati dell'Academy e dubito che non la possa spuntare in questa categoria, visto anche che è stato premiato in tutte le altre grandi premiazioni che si sono tenute in queste ultime settimane.

IL MIO PREFERITO: Bong Joon-ho
PER ME VINCERA': Sam Mendes
NON MI ANDREBBE GIU': Nessuno in particolare


Migliore attore protagonista

Antonio Banderas - Dolor y gloria
Leonardo DiCaprio - C'era una volta a... Hollywood
Adam Driver - Storia di un matrimonio
Joaquin Phoenix - Joker
Jonathan Pryce - I due papi

Altra categoria in cui veramente sono uno meglio dell'altro, peccato che gli altri quattro siano capitati nell'annata sbagliata per essere candidati, dato che il premio andrà sicuramente a Joaquin Phoenix per la straordinaria interpretazione che ha dato in "Joker", film che voglio tra l'altro al più presto rivedere, dato che mi è piaciuto moltissimo.

IL MIO PREFERITO: Joaquin Phoenix
PER ME VINCERA': Joaquin Phoenix
NON MI ANDREBBE GIU': Nessuno in particolare


Migliore attrice protagonista

Cynthia Erivo - Harriet
Scarlett Johansson - Storia di un matrimonio
Saoirse Ronan - Piccole donne
Charlize Theron - Bombshell - La voce dello scandalo
Renée Zellweger - Judy

Purtroppo, siccome non sono arrivati in Italia, non ho avuto modo di vedere "Harriet" e "Bombshell" quindi non posso esprimere una preferenza sulle interpretazioni di Cynthia Erivo e di Charlize Theron, mi dovrò limitare alle altre tre: benissimo Scarlett Johansson in "Storia di un matrimonio", molto bene Saoirse Ronan in "Piccole donne" mentre non capisco tutto questo entusiasmo per Renée Zellweger in "Judy", che tra l'altro soffierà molto probabilmente, ma una piccola speranza che non succeda ce l'ho, il premio alla Johansson che è stata straordinaria.

LA MIA PREFERITA: Scarlett Johansson
SECONDO ME VINCERA': Renée Zellweger
NON MI ANDREBBE GIU': Renée Zellweger


Migliore attore non protagonista

Tom Hanks - Un amico straordinario
Anthony Hopkins - I due papi
Al Pacino - The Irishman
Joe Pesci - The Irishman
Brad Pitt - C'era una volta a... Hollywood

Anche qui il premio appare quanto mai scontato, dato che è stato premiato in tutte le kermesse che precedono gli Oscar e la cosa non mi scandalizza per nulla, dato che in "C'era una volta a... Hollywood" Brad Pitt è ad una delle migliori interpretazioni in carriera. Anche Al Pacino e Joe Pesci straordinari in "The Irishman", così come Anthony Hopkins ne "I due papi". Persino Tom Hanks è una delle poche cose che ho apprezzato del film "Un amico straordinario"

IL MIO PREFERITO: Brad Pitt
PER ME VINCERA': Brad Pitt
NON MI ANDREBBE GIU': Tom Hanks


Migliore attrice non protagonista

Kathy Bates - Richard Jewell
Laura Dern - Storia di un matrimonio
Scarlett Johansson - Jojo Rabbit
Florence Pugh - Piccole donne
Margot Robbie - Bombshell - La voce dello scandalo

Anche in questo caso non posso giudicare Margot Robbie perchè il film "Bombshell" non è arrivato in Italia. Per quanto riguarda le altre quattro Scarlett Johansson conferma la sua annata straordinaria con la doppia candidatura, peccato che se le sue possibilità di Oscar come miglior attrice son poche, qui siano ancora di meno. Florence Pugh l'ho adorata davvero in "Piccole donne", mentre Kathy Bates quella che tra le quattro mi ha convinto di meno. Laura Dern vincerà molto probabilmente il premio per "Storia di un matrimonio" e devo dire che se lo merita eccome.

LA MIA PREFERITA: Scarlett Johansson
SECONDO ME VINCERA': Laura Dern
NON MI ANDREBBE GIU': Kathy Bates


Migliore sceneggiatura originale

Noah Baumbach - Storia di un matrimonio
Bong Joon-ho e Han Jin-won - Parasite
Rian Johnson - Cena con delitto - Knives Out
Sam Mendes e Krysty Wilson-Cairns - 1917
Quentin Tarantino - C'era una volta a... Hollywood

Anche in questo caso, a parte "Cena con delitto - Knives Out" che non sono ancora riuscito a vedere, un bel quintetto di sceneggiature originali. Di certo "1917" non colpisce sotto questo aspetto, ma è memorabile per altri, mentre sia "Storia di un matrimonio", sia "C'era una volta a... Hollywood" sia "Parasite" sono sceneggiature di altissimo livello. Per quanto mi riguarda "Parasite" è un capolavoro anche sotto questo punto di vista, ma forse questo potrebbe essere proprio il premio di Tarantino.

IL MIO PREFERITO: Bong Joon-ho e Han Jin-won - Parasite
PER ME VINCERA': Quentin Tarantino - C'era una volta a... Hollywood
NON MI ANDREBBE GIU': Sam Mendes e Krysty Wilson-Cairns - 1917


Migliore sceneggiatura non originale

Greta Gerwig - Piccole donne
Anthony McCarten - I due papi
Todd Phillips e Scott Silver - Joker
Taika Waititi - Jojo Rabbit
Steven Zaillian - The Irishman

Anche in questo caso ho visto tutti e cinque i film in gara e mi sono piaciuti molto praticamente tutti. Non riesco effettivamente a entrare nella testa di quelli dell'Academy per fare un pronostico sensato, penso che in qualche modo la vittoria possa andare a Greta Gerwig per "Piccole donne" anche solo per la questione delle quote rosa, sennò la gente si lamenta - che poi nessuno ha mai pensato che fosse un messaggio sbagliato questo?

IL MIO PREFERITO: Todd Phillips e Scott Silver - Joker
PER ME VINCERA': Greta Gerwig - Piccole donne
NON MI ANDREBBE GIU': Nessuno in particolare


Miglior film internazionale

Boże Ciało, regia di Jan Komasa (Polonia)
Dolor y gloria, regia di Pedro Almodóvar (Spagna)
Medena zemja, regia di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov (Macedonia del Nord)
I miserabili (Les Misérables), regia di Ladj Ly (Francia)
Parasite (Gisaengchung), regia di Bong Joon-ho (Corea del Sud)

Questa solitamente è la categoria in cui rimango più indietro e quest'anno sono riuscito a vedere solamente due film, tra l'altro entrambi splendidi ed amati, uno più dell'altro ovviamente. La vittoria qui appare scontata, ma, se dovesse vincere "Dolor y gloria" innanzitutto non mi scandalizzerei, in secondo luogo si aprirebbero infinitamente le possibilità di vittoria del premio grosso per quel capolavoro assoluto che è "Parasite" e io ne sarei molto più che contento. Ho una certa curiosità tra l'altro per "I miserabili", che dai trailer che ho visto sembra essere qualcosa di pazzesco.

IL MIO PREFERITO: Parasite
PER ME VINCERA': Parasite


Miglior film d'animazione

Dov'è il mio corpo?, regia di Jérémy Clapin
Dragon Trainer - Il mondo nascosto, regia di Dean DeBlois
Klaus - I segreti del Natale, regia di Sergio Pablos
Missing Link, regia di Chris Butler
Toy Story 4, regia di Josh Cooley

Annata strana questa, semplicemente per il fatto che ho visto ben due dei cinque film in gara, dato che ho da tempo litigato con il cinema d'animazione e non ci sono candidati che arrivano dal Giappone. "Dov'è il mio corpo?" è un gioiellino molto maturo a livello di animazione e di contenuti, "Klaus - I segreti del Natale" è un film magico sotto tutti i punti di vista. Un film d'animazione, per giunta legato al Natale, che mi piacesse così tanto non lo vedevo da anni a questa parte!

IL MIO PREFERITO: Klaus - I segreti del Natale
SECONDO ME VINCERA': Klaus - I segreti del Natale


Migliore fotografia

Jarin Blaschke - The Lighthouse
Roger Deakins - 1917
Rodrigo Prieto - The Irishman
Robert Richardson - C'era una volta a... Hollywood
Lawrence Sher - Joker

Si è fatto un gran parlare nella blogosfera di quanto fosse bella la fotografia di "The Lighthouse", secondo film di Robert Eggers che probabilmente arriverà nelle sale italiane intorno ad Aprile. Dei cinque in gara però è l'unico che non ho visto, proprio perchè questa bellissima fotografia preferirei vederla al cinema, spero anche di essere fortunato a trovare una proiezione in lingua originale. Tra i quattro che ho visto sicuramente mi hanno affascinato sia la fotografia di "Joker" sia quella di "1917", quella di "The Irishman" è pazzesca, mentre quella di "C'era una volta a... Hollywood" mi è parsa la più normale delle quattro, anche se questo è un aspetto su cui di solito non ci capisco moltissimo.

IL MIO PREFERITO: Joker
PER ME VINCERA': 1917
NON MI ANDREBBE GIU': Nessuno in particolare


Migliore scenografia

Dennis Gassner e Lee Sandales - 1917
Lee Ha-jun e Cho Won-woo - Parasite
Barbara Ling e Nancy Haigh - C'era una volta a... Hollywood
Bob Shaw e Regina Graves - The Irishman
Ra Vincent e Nora Sopková - Jojo Rabbit

Anche in questa categoria solo grandissimi film. Ammetto di essere rimasto molto affascinato da tutte, su tutte la scenografia di "Parasite" e quella di "1917" sono qualcosa di assurdo. Stavolta però non dò la mia preferenza al film coreano, in favore della maggiore spettacolarità a livello scenografico di "1917".

IL MIO PREFERITO: 1917
PER ME VINCERA': 1917
NON MI ANDREBBE GIU': Nessuno in particolare


Miglior montaggio

Andrew Buckland e Michael McCusker - Le Mans '66 - La grande sfida
Tom Eagles - Jojo Rabbit
Jeff Groth - Joker
Thelma Schoonmaker - The Irishman
Yang Jin-mo - Parasite

Anche qui poco da dire, da quanto sono belli praticamente tutti i film, persino "Le Mans '66 - La grande sfida" che è quello che mi ha convinto di meno tra i candidati al titolo di miglior film, sotto l'aspetto del montaggio si trova davvero su livelli altissimi. Ancora una volta, il preferito è "Parasite", penso lo porterà a casa "Joker" però.

IL MIO PREFERITO: Parasite
PER ME VINCERA': Joker
NON MI ANDREBBE GIU': Nessuno in particolare


Migliore colonna sonora

Alexandre Desplat – Piccole donne
Hildur Guðnadóttir – Joker
Randy Newman – Storia di un matrimonio
Thomas Newman – 1917
John Williams – Star Wars: L'ascesa di Skywalker

Candidatura contentino per "Star Wars: L'ascesa di Skywalker" quando, per quanto mi riguarda, tutte le altre colonne sonore gli mangiano in testa. Quella di Star Wars l'abbiamo già sentita in altri otto film, al netto delle poche composizioni originali. Mi è piaciuta molto quella di "Storia di un matrimonio", ma anche quella delicatissima di "Piccole donne", composta tra l'altro da Alexandre Desplat - un altro che, come Meryl Streep, verrebbe candidato anche per una colonna sonora di soli rutti, essendosi beccato 11 candidature negli ultimi tredici anni, di cui una doppia nel 2015, peccato che le sue colonne sonore siano quasi sempre bellissime. La mia preferenza va però a quella di "Joker", che alterna benissimo pezzi originali ad altri non originali e mi è parsa la più immersiva di tutte.

IL MIO PREFERITO: Joker
PER ME VINCERA': Joker
NON MI ANDREBBE GIU': Star Wars: L'ascesa di Skywalker


Migliore canzone

I Can’t Let You Throw Yourself Away (Randy Newman) - Toy Story 4
(I'm Gonna) Love Me Again (Elton John, Bernie Taupin) - Rocketman
I'm Standing With You (Diane Warren) - Atto di fede
Into the Unknown (Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez) - Frozen II - Il segreto di Arendelle
Stand Up (Joshuah Brian Campbell, Cynthia Erivo) - Harriet

Pur non avendo visto ben quattro dei cinque film candidati, sono riuscito ad ascoltare tutte le canzoni in gara. Quella di "Frozen II - Il segreto di Arendelle" l'ho trovata inascoltabile - per i miei gusti musicali ovviamente -, carine quelle di "Atto di fede" e di "Toy Story 4", assolutamente non male quella di "Harriet". Sono però convinto che la canzone vada contestualizzata con il film per cui è stata composta, motivo per cui magari una canzone che ho detestato, potrebbe essere bella se vista all'interno del suo film - cosa che per quanto riguarda "Frozen II - Il segreto di Arendelle" non potrò mai sapere perchè mi rifiuto di guardarlo - quindi, andando con il cuore, vado per quella di "Rocketman"

IL MIO PREFERITO: (I'm Gonna) Love Me Again (Elton John, Bernie Taupin) - Rocketman
PER ME VINCERA': (I'm Gonna) Love Me Again (Elton John, Bernie Taupin) - Rocketman
NON MI ANDREBBE GIU': Frozen II - Il segreto di Arendelle (per principio)


Migliori effetti speciali

Matt Aitken, Dan DeLeeuw, Russell Earl e Daniel Sudick - Avengers: Endgame
Greg Butler, Dominic Tuohy e Guillaume Rocheron - 1917
Leandro Estebecorena, Nelson Sepulveda-Fauser e Stephane Grabli e Pablo Helman - The Irishman
Roger Guyett, Neal Scanlan, Patrick Tubach e Dominic Tuohy – Star Wars: L'ascesa di Skywalker
Andrew R. Jones, Robert Legato, Elliot Newman e Adam Valdez - Il re leone

IL MIO PREFERITO: The Irishman
PER ME VINCERA': The Irishman
NON MI ANDREBBE GIU': Il re leone


Miglior sonoro

David Giammarco, Paul Massey e Steven A. Morrow - Le Mans '66 - La grande sfida
Tom Johnson, Gary Rydstrom e Mark Ulano - Ad Astra
Todd Maitland, Tom Ozanich e Dean Zupancic - Joker
Christian P. Minkler, Michael Minkler e Mark Ulano - C'era una volta a... Hollywood
Mark Taylor e Stuart Wilson - 1917

IL MIO PREFERITO: Joker
PER ME VINCERA': 1917
NON MI ANDREBBE GIU': Nessuno in particolare


Miglior montaggio sonoro

David Acord e Matthew Wood - Star Wars: L'ascesa di Skywalker
Alan Robert Murray - Joker
Wylie Stateman - C'era una volta a... Hollywood
Donald Sylvester - Le Mans '66 - La grande sfida
Oliver Tarney e Rachael Tate - 1917

IL MIO PREFERITO: Joker
PER ME VINCERA': 1917
NON MI ANDREBBE GIU': Nessuno in particolare


Migliori costumi

Mark Bridges – Joker
Jacqueline Durran – Piccole donne
Arianne Phillips – C'era una volta a... Hollywood
Sandy Powell e Christopher Peterson – The Irishman
Mayes C. Rubeo – Jojo Rabbit


IL MIO PREFERITO: Jojo Rabbit
PER ME VINCERA': Piccole donne
NON MI ANDREBBE GIU': Nessuno in particolare


Miglior trucco e acconciatura

Vivian Baker, Anne Morgan e Kazuhiro Tsuji - Bombshell - La voce dello scandalo
Rebecca Cole, Naomi Donne e Tristan Versluis - 1917
Kay Georgiou e Nicki Ledermann - Joker
Paul Gooch, Arjen Tuiten e David White - Maleficent - Signora del male
Jeremy Woodhead - Judy


IL MIO PREFERITO: Joker
PER ME VINCERA': Joker
NON MI ANDREBBE GIU': Maleficent - Signora del male


E come al solito riporto, per dovere di cronaca, le candidature alla categoria corti e documentari, sulle quali non posso esprimere una preferenza perchè non ne ho visto mezzo.

Miglior documentario

Alla mia piccola Sama, regia di Waad al-Kateab ed Edward Watts
The Cave, regia di Feras Fayyad
Edge of Democracy - Democrazia al limite, regia di Petra Costa
Made in USA - Una fabbrica in Ohio, regia di Steven Bognar e Julia Reichert
Medena zemja, regia di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov



Miglior cortometraggio documentario

In the Absence, regia di Yi Seung-jun
Learning to Skateboard in a Warzone (If You're a Girl), regia di Carol Dysinger
Life Overtakes Me, regia di Kristine Samuelson e John Haptas
St. Louis Superman, regia di Smriti Mundhra e Sami Khan
Walk Run Cha-Cha, regia di Laura Nix



Miglior cortometraggio

Ikhwène, regia di Meryam Joobeur
Nefta Football Club, regia di Yves Piat
The Neighbors' Window, regia di Marshall Curry
Saria, regia di Bryan Buckley
Une sœur, regia di Delphine Girard



Miglior cortometraggio d'animazione

Dcera, regia di Daria Kashcheeva
Hair Love, regia di Bruce W. Smith, Matthew A. Cherry e Everett Downing Jr.
Kitbull, regia di Rosana Sullivan
Mémorable, regia di Bruno Collet
Sister, regia di Siqi Song

Commenti

  1. E allora forza Parasite e forza Scarlett!

    Se per Scarlett la vedo dura, magari Parasite potrebbe farcela...

    RispondiElimina
  2. Sarà come sempre tanto interessante, rigorosamente in differita ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)