Star Wars: Episodio IX - L'ascesa di Skywalker di J. J. Abrams (2019)


USA 2019
Titolo Originale: Star Wars: The Rise of Skywalker
Regia: J. J. Abrams
Sceneggiatura: J. J. Abrams, Chris Terrio
Durata: 141 minuti
Genere: Fantasy


Non so bene per quale motivo, ma negli ultimi mesi non ho avuto la sensazione che l'uscita di "Star Wars: Episodio IX - L'ascesa di Skywalker" fosse particolarmente attesa dal pubblico. Ricordo, ad esempio, quando solamente quattro anni fa l'uscita de "Il risveglio della Forza" avesse risvegliato tutti i fan della saga iniziata da George Lucas negli anni settanta e che è rimasta dopo tanti anni un vero e proprio oggetto di culto, fabbricatore di merchandising, serie TV animate e non collegate e videogiochi. Ammetto, rispetto alla nuova trilogia, di essere rimasto soddisfatto sia dal capitolo diretto da J. J. Abrams nel 2015, sia da "Gli ultimi Jedi", diretto da Rian Johnson nel 2017, mettendomi dalla parte di quelli a cui questa nuova saga, che ha letteralmente diviso il pubblico in due, stava abbastanza piacendo. Per qualche motivo però anche io non ho sentito questa spasmodica attesa per quello che sarebbe stato l'ultimo capitolo della saga, ufficialmente l'ultimo che avrebbe narrato la storia degli Skywalker, mentre tra qualche anno dovrebbe partire una nuova trilogia, scritta e diretta da Rian Johnson, con la quale si racconterà una storia tutta nuova e staremo a vedere cosa ne verrà fuori. Confermato praticamente in toto il cast dei precedenti due lavori, abbiamo Daisy Ridley nei panni di Rey e Adam Driver nei panni di Kylo Ren. Viene ricostruita in computer grafica, o campionata, non ho ben capito, persino Carrie Fisher, morta prima dell'uscita del secondo film e per la quale i produttori avevano garantito che non ci sarebbe stata nell'ultimo capitolo della saga, ma ehi, a quanto pare a J. J. Abrams non gliene è fregato nulla e l'ha messa lo stesso.
É passato all'incirca un anno dagli eventi de "Gli ultimi Jedi" e Rey, sotto la guida del generale Leia, si sta allenando per completare la sua istruzione di Jedi. Nel frattempo Kylo Ren ha ottenuto un dispositivo che gli permette di raggiungere Exegol, pianeta nascosto dove ormai da molto tempo si nasconde l'imperatore Palpatine, mantenuto in uno stato di non morte grazie al lato oscuro della Forza. Nel pianeta dove vive attualmente Palpatine ha costruito una potentissima flotta di incrociatori stellari, ciascuno armato con un cannone in grado di distruggere un pianeta, con l'obiettivo di riconquistare la galassia e ripristinare l'Impero Galattico. Egli inoltre ha promesso a Kylo Ren di donargli la sua flotta e farlo diventare nuovo Imperatore, a patto però che uccida Rey.
Per quanto riguarda i miei gusti cinematografici "Star Wars: Episodio IX - L'ascesa di Skywalker" è un film subdolo e bastardo per un semplicissimo motivo: mentre lo guardi tutto sembra filare liscio e senza problemi, il film risulta coinvolgente, ci sono un paio di scene che ritengo essere veramente gasanti e appena finisce il film senti comunque un minimo di soddisfazione, i problemi veri nascono quando inizi a parlarne con i tuoi compagni di visione vengono fuori tutte le magagne del caso, le incongruenze e tutta la serie di cazzate messe in piedi per tentare di far quadrare un film in cui, alla resa dei conti, va a finire che non quadra nulla. Io non so bene cosa sia passato per la testa di J. J. Abrams per la chiusura di questa nuova trilogia, ma ci sono davvero una serie di incongruenze a livello di sceneggiatura e una serie di buchi di trama che gridano davvero vendetta, si va dai più banali errori tecnici a cose che possono cogliere solo gli spettatori più esperti di "Star Wars", cosa che io non sono ma che mi sono state in qualche modo riferite. La sensazione che si ha con questo terzo film è un po' come se con il passaggio della regia del secondo capitolo a Rian Johnson e tutte le critiche piovute addosso a "Gli ultimi Jedi", J. J. Abrams abbia voluto mettere una pezza al lavoro del suo predecessore perchè andato contro a quelle che erano le sue idee su come sviluppare l'intera trilogia. Regista e sceneggiatori del film hanno inoltre dichiarato che Carrie Fisher avrebbe girato tutte le scene di cui era protagonista in questo ultimo capitolo prima di morire: ecco, la sensazione che ho provato io è che non abbiano potuto dire panzana più grossa di questa. Il personaggio di Leia è stato chiaramente ricostruito con la CGI, la voce di Carrie Fisher è stata campionata e il tentativo è stato quello di salvare il salvabile inserendo il personaggio comunque all'interno del film. Peccato che gli scambi di battute tra il personaggio e gli altri personaggi che interagiscono con lei sembrino particolarmente forzati, sembra quasi che non quadri nemmeno lo stesso dialogo, una roba quasi imbarazzante per un film che vorrebbe raggiungere un certo livello.
A queste brutte cose, che per me sono le peggiori, se ne aggiungono tante altre a livello di trama, che però nel corso della visione non mi hanno dato così tanto fastidio come quando ci ho ripensato a posteriori: mi ha dato un sacco di fastidio la velocità con cui sono state risolte determinate questioni, su tutte il ruolo di Kylo Ren nella vicenda, il ruolo di C3PO è quasi macchiettistico, anche se la parte di storia dedicata a lui secondo me è quella che quadra di più a livello di sceneggiatura, è stata poi risolta nel peggior modo possibile in pieno stile Disney, buonista da morire e, nel momento di maggiore tristezza riguardo alla sua storia, sembra quasi che ai personaggi interessasse seriamente poco del destino che si prospettava per lui. Ci sono combattimenti spaziali in cui vengono distrutte delle navicelle e la scena dopo le vediamo totalmente ricostruite, io veramente a questo punto voglio davvero pensare che fossero tutti sotto l'effetto di droghe pesantissime e abbiano voluto mandare tutto in vacca. Il personaggio di Rey non ha una vera e propria evoluzione in questo film e al suo ruolo nell'intera trilogia è stata data una spiegazione alquanto affrettata e forzata, dato che non quadra moltissimo con tutti gli altri film della saga. Kylo Ren rimane, per me, il migliore personaggio di questa nuova trilogia, anche se qui la sua evoluzione è stata molto molto affrettata e soprattutto estremamente prevedibile, già se ne aveva qualche avvisaglia nel film precedente di come sarebbe terminata la sua storia. Aggiungo anche che il finale è di una stupidità per me colossale, questa è l'unica cosa di cui mi sono accorto subito durante la visione.
Ripeto, per quanto riguarda il mio gusto cinematografico "Star Wars: Episodio IX - L'ascesa di Skywalker" è uno dei film più subdoli che abbia mai visto: bello e coinvolgente durante la visione, decisamente deludente e sconclusionato nel momento in cui io da spettatore ho cominciato a ricollegare il cervello e rimettere insieme i pezzi di quanto ho visto. Un vero peccato soprattutto per come è stata conclusa, definitivamente a quanto pare, la saga dedicata agli Skywalker, dato che tra un paio d'anni vedremo proprio un nuovo filone narrativo nella nuova trilogia che è stata affidata a Rian Johnson, che voi avevate tanto criticato nel precedente film, ma che, in fin dei conti, non mi pare che poi il salvatore della patria J. J. Abrams - perchè in questo modo ha approcciato alla regia del capitolo conclusivo - abbia poi fatto tanto meglio.

Voto: 5


Commenti

  1. GIEI GIEI colpisce ancora, questa volta si è fatto lo sgambetto da solo, filmetto che sa di compitino pieno di svarioni. Cheers!

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)