Ella & John - The Leisure Seeker di Paolo Virzì (2017)

Italia, Francia 2017
Titolo Originale: The Leisure Seeker
Regia: Paolo Virzì
Sceneggiatura: Paolo Virzì
Cast: Helen Mirren, Donald Sutherland, Christian McKay, Janel Moloney, Kirsty Mitchell, Dick Gregory, Gabriella Cila, Robert Pralgo, Dana Ivey
Durata: 112 minuti
Genere: Commedia, Drammatico


Per molti registi italiani si pensa che la consacrazione definitiva arrivi quando fanno il grande salto e girano un film dall'altra parte dell'Oceano, con un cast internazionale - che il più delle volte è americano - e una grande produzione alle spalle. Già Paolo Sorrentino aveva fatto il grande salto ormai sette anni fa con "This Must Be the Place" e poi si presentò a Cannes con "Youth - La giovinezza", poi lo fece anche Matteo Garrone con "Il racconto dei racconti" e sempre quest'anno c'è da andare orgogliosissimi per le nomination ricevute da Luca Guadagnino per il suo "Chiamami col tuo nome", di cui si parlerà a breve. Presentato all'ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il grande salto è arrivato anche per Paolo Virzì, che della Toscana aveva fatto una delle sua ambientazioni preferite per i suoi lavori, ma che per "Ella & John - The Leisure Seeker" si sposta sulla costa est degli Stati Uniti, con un road movie geriatrico con protagonisti Donald Sutherland e Helen Mirren, che per questo film si è anche guadagnata una nomination al Golden Globe come miglior attrice in un film commedia o musicale.
Ella Spencer e John Spencer, interpretati dai due attori già citati, sono una coppia di sposi ottantenni che decidono di partire per un ultimo viaggio insieme a bordo del loro vecchio camper, chiamato "The Leisure Seeker". Il loro viaggio, che parte da Boston verso Key West dove i due vogliono visitare la casa di Hemingway, l'autore preferito di John, nasce con l'intento di sfuggire alle cure mediche che li separerebbero nei loro ultimi anni di vita: John infatti è affetto dall'Alzheimer, mentre Ella apparentemente ha un cancro terminale, ma la sua malattia non viene mai menzionata in maniera chiara. Il grande salto per Virzì è dunque servito, ma il suo grande salto, per fortuna, non è per niente paraculo come qualche suo film precedente. A tutti fanno tenerezza due vecchietti innamorati che decidono di partire per un ultimo viaggio insieme dovuto all'incapacità dell'uno e dell'altro di stare separati ed è poi il motivo per cui il regista a questo film decide di dare un tono da commedia: nonostante la malattia li stia per portare via da questo mondo, i due hanno ancora una gran voglia di vivere e dimostrano a lunghi tratti nel corso del film di essere ancora innamorati come nel loro primo giorno.
Nonostante la vicenda venga trattata come una commedia il regista è stato molto bravo a non renderla ridicola e a darle realismo: se Ella risulta essere una chiacchierona spigliata molto ironica verso se stessa il marito, John mostra, nella sua malattia, sia la componente cinematografica - il vecchietto malato di Alzheimer che spesso non ricorda nulla della sua vita o pensa di ritrovarsi indietro di una cinquantina di anni -, che strappa più volte un sorriso, sia quella più terribile della sua malattia. È d'altronde molto facile mettere in un film uno smemorato - scusate per il semplicismo della parola - simpatico proprio perchè il suo cervello non funziona più come prima e che prende sempre con il sorriso tutte quelle volte che gli viene fatto notare che si sta sbagliando. La realtà però è che la malattia in questione è frustrante, sia per chi la subisce sia per chi la vive intorno e puoi essere "fortunato" - il malato in questione ride della sua "sbadatezza" e della sua condizione - oppure molto "sfortunato" - il malato si arrabbia SEMPRE di brutto e diventa aggressivo - (storia vera). Qui John ci mostra entrambe le situazioni e anche Donald Sutherland dal punto di vista recitativo ci mostra decisamente al meglio la cosa.
Alternando dunque momenti che strappano un sorriso ad altri decisamente più tragici, Paolo Virzì riesce a dare a "Ella & John - The Leisure Seeker" una dimensione che calza a pennello in moltissimi dei suoi film, riuscendo a far riflettere lo spettatore sulla vecchiaia e sul modo dei due protagonisti di affrontare la propria malattia. Con una regia piuttosto delicata e alcune inquadrature che a livello di fotografia valgono da sole il prezzo del biglietto - basti pensare alla famosissima scena in cui i due protagonisti si abbracciano in riva al mare, presente nel trailer - Virzì riesce a far suo il grande salto dall'altra parte dell'Oceano. Pur essendo rimasto più impressionato da "La pazza gioia", anche questo lavoro on the road riesce a lasciare il segno nello spettatore e a ritagliarsi uno spazio interessantissimo tra i film usciti in questo inizio di 2018.

Voto: 7,5

Commenti

  1. Ti credo sulla fiducia, devo ancora vederlo questo, di solito Virzì mi piace però ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  2. Il film effettivamente è una storia già vista e sentita, ma Virzì dà spessore ai suoi personaggi e gli attori poi fanno il resto. Insomma, ho pianto, ho riso, e va bene così!

    RispondiElimina
  3. Un parere decisamente incoraggiante, per un film su cui non puntavo molto. Nonostante la pazza gioia mi avesse fatto impazzire. :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)