The Terror - Stagione 1


The Terror
(serie TV, stagione 1)
Episodi: 10
Creatore: David Kajganich
Rete Americana: AMC
Rete Italiana: Amazon Prime Video
Cast: Jared Harris, Tobias Menzies, Paul Ready, Adam Nagaitis, Ian Hart, Nive Nielsen, Ciarán Hinds
Genere: Drammatico, Horror


Quest'anno, per quanto riguarda le serie televisive, non riesco proprio a stare al passo con i tempi: ho cambiato posto di lavoro e, essendo molto più vicino a casa rispetto a prima, non riesco più a guardare le canoniche due puntate al giorno che mi vedevo in metropolitana, in compenso ho ricominciato a leggere, dunque le serie me le guardo solo a casa, ovviamente restringendo molto i numeri. Mi sono imbattuto in "The Terror" qualche mese fa, all'epoca della sua uscita su AMC nel mese di Marzo, ma, ovviamente, non sono riuscito a seguirla episodio per episodio, come la maggior parte delle serie televisive che sto guardando in questa annata. Appena tornato dalle ferie però, nel giro di un paio di settimane, sono riuscito a recuperare la prima stagione di questa serie televisiva, il cui progetto prevede che sia una serie antologica in cui ogni stagione sarà basata su romanzi horror ispirati a storie realmente accadute. Per quanto riguarda la prima stagione il titolo è azzeccatissimo e pertinente con la trama, visto che si narra della misteriosa scomparsa delle navi Erebus e Terror avvenuta nel 1849 mentre si esplorava il cosiddetto Passaggio a Nord-Ovest.
La trama segue quella del romanzo del 2007 "La scomparsa dell'Erebus" - che io non ho letto e con il quale non potrò fare un paragone -, in cui gli equipaggi delle navi Erebus e Terror, durante la ricerca del Passaggio a Nord-Ovest, si ritrovano presto bloccati in mezzo ai ghiacci. Gli uomini a bordo saranno dunque costretti a cercare un modo per sopravvivere alle condizioni climatiche estreme e a strani avvenimenti che si verificano intorno a loro. Protagonisti della vicenda saranno il capitano Francis Crozier, interpretato da Jared Harris, e James Fitzjames, interpretato da Tobias Menzies. Per chi si aspetta una serie horror moderna, potete pure tenervene alla larga: qui la componente paurosa e soprannaturale è solamente suggerita e la narrazione si concentra, soprattutto nelle prime battute della serie, su come i protagonisti della vicenda possano sopravvivere a condizioni così estreme, che potrebbero portarli al congelamento in brevissimo tempo. Il fatto che la componente horror, soprattutto nella prima parte, sia solamente suggerita, contribuisce a dare un certo fascino a questa prima stagione della serie che, pur con qualche riserva, funziona praticamente in tutti e dieci i suoi episodi.
Merito di questa prima stagione è sicuramente quello di avermi fatto provare un certo interesse verso la lettura del romanzo da cui è tratta, demerito invece è sicuramente il ritmo, non sempre gestito benissimo e il più delle volte, anche particolarmente lento. Se l'inizio della vicenda ci porta quasi subito al fatto principale su cui poi si concentrerà l'intera prima stagione, poi la narrazione degli eventi successivi se la prende molto molto comoda tanto che forse dieci episodi, per ciò che alla fine viene narrato, possono sembrare addirittura eccessivi. C'è di buono comunque il fatto che i personaggi sono sviluppati a dovere e le interazioni tra di loro ben giustificate. Ecco, forse da una serie che si chiama "The Terror" - non sapendo a cosa fosse dovuto il titolo prima di guardarla - mi aspettavo un po' più di paura, anche se i creatori si giocano abbastanza bene il modo in cui presentano il nemico di tutti i personaggi, che alla fine è un misto tra soprannaturale e realistico, di sicuro fascino. Fossi in voi, dunque, un'opportunità a "The Terror" la darei, soprattutto se vi piacciono quelle serie in cui si esplorano a fondo i personaggi. Ecco, se proprio dobbiamo trovarle un altro difetto... beh, la serie è quasi interamente al maschile, quindi se cercate qualche bella donzella da ammirare, questa non fa proprio per voi. E se è per quello nemmeno per me!

Voto: 7

Altri blog nella blogosfera hanno parlato di "The Terror" prima e meglio di me. Andate a far loro una visita!

Pensieri Cannibali

Commenti

  1. Se metti insieme un mucchio di uomini e nessuna donzella, logico che verrà fuori il peggio di noi portatori di cromosoma Y. In ogni caso resta un’ottima serie, avrebbe dovuto restare figlia unica mentre si parla già di una stagione due, vedremo, per ora questa mi è piaciuta molto. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Mi sa che facciamo tre uomini in barca... tutti uomini"... ecco, tre uomini, come dicevano Aldo, Giovanni e Giacomo, può anche andare bene, quando però sono una cinquantina ci credo che impazzisci.

      Elimina
  2. Esperimento molto interessante, davvero. Adesso vorrei leggere il libro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)