Il signore della morte di Rick Rosenthal (1981)


USA 1981
Titolo Originale: Halloween II
Regia: Rick Rosenthal
Sceneggiatura: John Carpenter, Debra Hill
Cast: Jamie Lee Curtis, Donald Pleasence, Charles Cyphers, Jeffrey Kramer, Lance Guest, Pamela Susan Shoop, Hunter von Leer, Dick Warlock, Leo Rossi
Durata: 86 minuti
Genere: Horror


È cominciato solamente la settimana scorsa lo speciale organizzato dal sottoscritto in attesa dell'uscita, che avverrà immagino verso la fine di Ottobre, di "Halloween" diretto da David Gordon Green e seguito diretto di "Halloween" di John Carpenter del 1978, di cui avevo parlato proprio pochi giorni fa. Obiettivamente, viste le importanti rivelazioni sui personaggi di Michael Myers e di Laurie Strode in questo secondo capitolo della saga originale, mi chiedo come il film di imminente uscita possa essere seguito diretto solamente del primo film, cancellando in qualche modo ciò che ci viene detto in questo, però per le risposte a queste domande bisogna aspettare, nel frattempo è bene continuare a godersi la saga originale, di cui "Il signore della morte" era stato anche l'ultimo film visto, se escludiamo i due remake diretti da Rob Zombie.
"Il signore della morte" riparte esattamente da dove era terminato "Halloween", siamo nella notte del 31 Ottobre del 1978 e il dottor Sam Loomis, interpretato da Donald Pleasence, ha appena colpito a morte Michael Myers, interpretato qui da Dick Warlock, e salvato da morte certa Laurie Strode, sempre interpretata da Jamie Lee Curtis che in "Halloween" si era presentata egregiamente al mondo del cinema. Michael Myers è stato colpito a morte da Loomis, ma in qualche modo sembra essere riuscito a scappare e a lasciare dietro di sè ancora qualche morto lungo il viale. Laurie invece viene portata in ospedale, dove viene operata ed anestetizzata e proprio lì in ospedale comincerà ad avere degli strani incubi sul suo passato e sulla sua adozione da parte della famiglia Strode, adozione fino ad allora a lei completamente ignota.
Se con il primo film della saga John Carpenter aveva contribuito in maniera decisiva alla creazione di un vero e proprio genere cinematografico, quello dello slasher, ecco che con "Il signore della morte" si occupa solamente della sceneggiatura, con questo che sarà poi l'ultimo film della saga in cui il regista canadese entrerà in maniera importante nelle fasi produttive. E la sua mano si vede eccome, con un seguito che fortunatamente non si dimentica delle ottime cose fatte nel film che lo ha preceduto, ma anzi, riesce ad ampliare la mitologia sul principale antagonista della vicenda e dà importanti informazioni su quella che è la storia della protagonista dei primi due film. Ed è proprio alla luce della scoperta che in realtà Laurie sarebbe la sorella di Michael Myers che mi chiedo come l'"Halloween" che uscirà tra qualche mese possa essere un seguito diretto del primo capitolo e non di questo secondo.
Detto questo, importanti rivelazioni sulla trama a parte - che poi qualcosa mi dice che saranno anche le ultime e che nei prossimi film, a parte il prossimo in cui Michael Myers non ci sarà nemmeno, sarà semplicemente una dura e pura macellazione -, anche questo "Il signore della morte" risulta godibilissimo per quel che riguarda la narrazione resa ancora più angosciante da quel motivetto composto dallo stesso Carpenter per il precedente film, che ancora una volta si presenta in maniera chirurgica nei momenti più tesi e importanti della pellicola. Se dal punto di vista registico Rick Rosenthal non si inventa nulla di nuovo e non fa altro che prendere quanto di buono fatto da Carpenter nel primo capitolo e riproporlo, è interessante vedere come il livello di sangue si mantenga sempre elevato e, cosa che i film successivi dovranno in qualche modo spiegarmi perchè seriamente, non la so, il perchè Michael Myers sia a tutti gli effetti indistruttibile. Vedremo poi cosa succederà con i prossimi film!

Voto: 7,5

Commenti

  1. Il secondo film totalmente cancellato quindi dal nuovo Halloween? Curioso. In fondo il problema (a parte il terzo) era il quarto in cui Laurie spariva di scena, giusto?

    RispondiElimina
  2. Il primo Halloween m'era piaciuto, però non sono un grandissimo fan della saga. Questo sequel manco lo conoscevo, sarà per il titolo italiano che depista "leggermente". :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)