Bojack Horseman - Stagione 4

Bojack Horseman
(serie TV, stagione 4)
Episodi: 12
Creatore: Raphael Bob-Waksberg
Rete Americana: Netflix
Rete Italiana: Netflix
Personaggi: BoJack Horseman, Princess Carolyn, Diane Nguyen, Mr. Peanutbutter, Todd Chavez, Beatrice Sugarman in Horseman, Hollyhock Mannheim-Mannheim-Guerrero-Robinson-Zilberschlag-Hsung-Fonzarelli-McQuack
Genere: Animazione


Avete presente quelle serie che c'è un episodio divertente e quello dopo che ti prende a cazzotti facendoti venire voglia di appenderti ad una corda e poi quello dopo ancora un pochino di speranza te la dà e magari quell'episodio che ti dà un po' di speranza è proprio il season finale e allora pensi proprio a questo?


No, fino a poco tempo fa non avevo presente nemmeno io una serie del genere, poi è arrivata "Bojack Horseman", che con le prime due stagioni non è che mi avesse particolarmente impressionato - pur essendomi piaciuta -, mentre con la terza e il suo finale estremamente tragico era riuscita a farsi amare e a dare l'impressione che i suoi protagonisti, per lo più animali antropomorfi, fossero più umani degli esseri umani presenti nelle serie TV con protagonisti umani. Ecco, la quarta stagione per quel che mi riguarda, è stata ancora meglio. "Bojack Horseman" riesce ad essere una delle poche serie in circolazione in grado di migliorarsi con il passare delle stagioni e già questa non è una cosa da poco, ma soprattutto "Bojack Horseman" è forse la serie d'animazione più seria che si sia mai vista nel panorama televisivo e un'approccio sbagliato ad essa potrebbe rovinarne completamente la visione.
Già di per se questo quarto ciclo di episodi parte col botto, con una puntata in cui non c'è Bojack e si vede quanto anche i personaggi di contorno siano caratterizzati abbastanza bene da poter reggere un'intera puntata senza il protagonista della serie. Poi però nel secondo episodio Bojack torna, anche se separato dagli altri personaggi, e subito ti assale la tristezza. Sì perchè questa quarta stagione gioca con i sentimenti dello spettatore, a volte fa sperare in un possibile lieto fine - come nell'episodio in cui si vede la nipote di Princess Caroline narrare la sua storia dal futuro - ma poi alla fine ti prende a cazzotti. Ti fa anche sperare che in qualche modo Bojack possa vivere un po' di felicità, soprattutto grazie all'inserimento del personaggio della presunta figlia Hollyhock, ma poi nella sua vita rientra anche la madre malata di Alzheimer che non lo riconosce e lo chiama Henrietta per tutto il tempo - e Dio solo sa quanto ci sono stato male quando ho scoperto il perchè Bojack venisse chiamato Henrietta - e che lui stesso odia. Ma poi effettivamente uno pseudo lieto fine, nell'ultimo episodio della stagione, arriva ed ecco che dopo che la stagione ti ha messo una tristezza infinita per undici episodi e mezzo, arriva anche la lacrimuccia di gioia, che fa sperare che qualcosa di buono potrebbe succedere nella prossima stagione.
Da segnalare in modo particolare in questa quarta annata di trasmissione tre o quattro episodi:
  • La vecchia casa dei Sugarman: Passato e presente convivono nello stesso schermo ed è stato uno degli episodi che mi ha scombussolato di più.
  • Urrà! L'episodio di Todd! & Sottoterra: Forse gli episodi più assurdi e divertenti.
  • Stupido pezzo di m...a: Ti fa capire per filo e per segno cosa passa ogni giorno nella testa di Bojack. E soprattutto fa un male cane
  • Ruthie: Cliffhanger tristissimo.
  • Il tempo è una freccia: Una rappresentazione dell'Alzheimer geniale e dolorosissima. Soprattutto per chi ha vissuto la cosa con un familiare.

Voto: 8+

Commenti

  1. Sai come la penso, è una delle migliori serie in circolazione, anzi direi che non esiste nessuna serie d’animazione della stessa tipologia, per assurdo, se abbandonassero l’umorismo (in parto o per intero) sarebbe una serie ancora migliore. Cheers!

    RispondiElimina
  2. Serie straordinaria, che io semplicemente venero.

    RispondiElimina
  3. Personalmente io credo di continuare a preferire la stagione 3, però questa ha quasi toccato gli stessi vertici.
    In particolare con i pazzeschi episodi da te menzionati Ruthie e Il tempo è una freccia.
    Ecco, se la prossima stagione sarà tutta al livello delle ultime 4 puntate di questa, avremo finalmente la season di BoJack de-fi-ni-ti-va. :)

    RispondiElimina
  4. Bojack Horseman non perde un colpo!
    Mi meraviglio ogni volta :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)