I FILM VISTI DURANTE LE FESTE - Quick Reviews

Il periodo natalizio permette di vedere un sacco di film, soprattutto se nei giorni tra Natale e Capodanno ti sei preso le ferie e hai un po' più di tempo da dedicare a qualche recupero cinematografico, più o meno importante a livello qualitativo. Ad un paio dei film visti in questo periodo voglio dedicare una recensione completa, tutti gli altri invece li trovate commentati qui, abbastanza brevemente.


L'erba di Grace

Regno Unito 2000
Titolo Originale: Saving Grace
Regia: Nigel Cole
Cast: Brenda Blethyn, Craig Ferguson, Martin Clunes, Tchéky Karyo, Jamie Foreman, Tristan Sturrock, Bill Bailey, Valerie Edmond
Genere: Commedia

Film particolarmente apprezzato e anche particolarmente discusso nei gruppi cinematografici che frequento. A dirla in maniera sincera, io l'ho trovato semplicemente simpatico e nulla più. Di certo una visione piacevole, ma lo stile narrativo, abbastanza malinconico e pregno di black humour all'inglese, non mi ha particolarmente impressionato.

Voto: 6,5


Snow Day

USA 2000
Titolo Originale: Snow Day
Regia: Chris Koch
Cast: Chris Elliott, Mark Webber, Jean Smart, Chevy Chase, Emmanuelle Chriqui

Visto una quindicina di anni fa, ho avuto modo di rivedere questa pellicola quest'anno, più di sfuggita che altro. Rivedendola per una seconda volta però devo dire che, nonostante la stupidità e il suo essere dichiaratamente per bambini, mi ci sono abbastanza divertito. I film di questo secolo sono ben altri ma, quanto meno ad un pubblico più giovane, questo film lo proporrei senza problemi.

Voto: 6-


Natale in affitto

USA 2004
Titolo Originale: Surviving Christmas
Regia: Mike Mitchell
Cast: Ben Affleck, James Gandolfini, Christina Applegate, Catherine O'Hara, Josh Zuckerman, Bill Macy, Jennifer Morrison, Udo Kier, David Selby, Stephanie Faracy, Stephen Root, Sy Richardson, Tangie Ambrose, John 'B.J.' Bryant
Genere: Commedia

Prendi Ben Affleck e James Gandolfini. Prendi una delle commedie natalizie che hanno avuto meno successo negli Stati Uniti all'epoca dell'uscita. Il risultato è presto detto, abbastanza brutto. Pochi anni fa poi Paolo Genovese deve averci tratto ispirazione per il non troppo riuscito "Una famiglia perfetta" - non so quanto la cosa sia vera, ma le trame sono abbastanza simili, quindi ipotizzo -, ma il risultato finale di questo film mi è sembrato qualcosa di altamente patetico.

Voto: 4


The Illusionist

USA 2006
Titolo Originale: The Illusionist
Regia: Neil Burger
Cast: Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Edward Marsan, Jake Wood, Tom Fisher, Aaron Taylor-Johnson, Eleanor Tomlinson, Karl Johnson, Vincent Franklin, Erich Redman
Genere: Drammatico, Fantastico, Thriller

Ammetto che questo film non lo avevo mai visto e non è che me ne avessero parlato particolarmente bene. Però l'ho davvero apprezzato parecchio, sia la trama intricata, sia, contro ogni pronostico, la storia d'amore tra i due protagonisti, interpretati alla grande da Edward Norton e da Jessica Biel. Insomma, sicuramente non un film devastante, ma una visione piacevolissima che per colpa del mio pregiudizio mi ero sempre negato.

Voto: 7


Santa Clause

USA 1994
Titolo Originale: The Santa Clause
Regia: John Pasquin
Cast: Tim Allen, Eric Lloyd, Wendy Crewson, Judge Reinhold, David Krumholtz, Larry Brandenburg, Mary Gross, Paige Tamada, Peter Boyle, Judith Scott, Steve Vinovich, Kenny Vadas
Genere: Commedia, Fantastico

Di questo film se ne era parlato nella Cinevigilia, l'evento organizzato da noi blogger sui nostri film di Natale. Nella recensione su Pietro Saba World avevo candidamente ammesso di ricordarmi di più il secondo, sicuramente più inflazionato. Ho potuto rivederlo in questi giorni e in qualche modo la memoria è tornata. Sicuramente non un film memorabile e sicuramente apprezzo altri tipi di film sul Natale, li vorrei tutti un po' più cattivi, però in certi casi va bene anche così.

Voto: 6


Che fine ha fatto Santa Clause?

USA 2002
Titolo Originale: The Santa Clause 2
Regia: Michael Lembeck
Cast: Tim Allen, Elizabeth Mitchell, Eric Lloyd, Spencer Breslin, David Krumholtz, Judge Reinhold, Wendy Crewson, Liliana Mumy, Danielle Woodman, Peter Boyle, Art LaFleur, Kevin Pollak, Jay Thomas, Michael Dorn
Genere: Commedia, Fantastico

Il giorno dopo aver visto "Santa Clause" ecco che mi capita anche il seguito, che ricordavo decisamente meglio. Seguito che, alla luce del film precedente visto proprio poco tempo prima, perde abbastanza di significato, diventando una specie di commedia sentimentale con protagonista Babbo Natale decisamente evitabile. Il tutto si salva grazie alla presenza di Elizabeth Mitchell che è sempre un bel vedere.

Voto: 5+


Flatliners - Linea mortale

USA, Canada 2017
Titolo Originale: Flatliners
Regia: Niels Arden Oplev
Cast: Ellen Page, Diego Luna, Nina Dobrev, James Norton, Kiersey Clemons, Kiefer Sutherland, Charlotte McKinney, Tyler Hynes, Beau Mirchoff, Steve Byers
Genere: Horror

Di solito sono particolarmente pignolo e prima di guardare un qualche remake, ne guardo anche l'originale per poterli confrontare. Questa volta però la scarsa voglia ha preso il sopravvento sulla pignoleria - anche perchè non è che si parli bene anche del suo predecessore a dire la verità - e ho deciso di vedere il film in questione in una sera in cui la voglia di pensare era meno di zero. Voglia di pensare che probabilmente non hanno avuto nemmeno gli sceneggiatori del film, che hanno creato una trama stupida portata avanti da personaggi altrettanto stupidi, nemmeno in grado di dare al film un buon motivo per essere seguito. Probabilmente se non ci fossero state quelle gnocche di Ellen Page e di Nina Dobrev non avrei nemmeno finito di vederlo.

Voto: 3


Hotel Inferno II: The Cathedral of Pain

Italia 2017
Titolo Originale: Hotel Inferno II: The Cathedral of Pain
Regia: Giulio De Santi, Tiziana Machella
Cast: Rayner Bourton, Roland Stone, Jade Matthew, Michael Howe, Wilmar Zimosa
Genere: Horror

Ve lo ricordate "Hotel Inferno", quel film della Necrostorm - casa produttrice indipendente italiana - che dei miei amici mi avevano regalato per il compleanno, tanto violento e sanguinolento quanto visibilmente finto? Sì, dai, quel film girato tutto in prima persona in stile simile ad un videogioco - molto prima di "Hardcore" tra l'altro - che mi aveva abbastanza sorpreso per la buona idea nonostante la trama totalmente inconsistente? No? Beh, effettivamente chi, oltre a me e agli amici con cui l'ho visto, lo ha guardato? Ecco, durante queste feste ho avuto modo di vedere anche il secondo capitolo e... niente. Nulla di più e nulla di meno del primo, qualche trovata talmente brutta da risultare divertente e nulla più. Insomma, un film abbastanza innocuo, ma blasfemo e violento quanto piace a me!

Commenti

  1. Grazie della citazione, mi fa piacere soprattutto perché t'è piaciuto più del secondo :D
    Degli altri che dire? film abbastanza vecchiotti, a parte gli ultimi due da recuperare prossimamente, ma nonostante ciò contento di sapere che The Illusionist l'hai finalmente visto ;)

    RispondiElimina
  2. Flatliners a me non è dispiaciuto. E non solo per Nina ed Elle... :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)