Happy! - Stagione 1



Happy!
(serie TV, stagione 1)
Episodi: 8
Creatore: Grant Morrison, Brian Taylor
Rete Americana: SyFy
Rete Italiana: Netflix
Cast: Christopher Meloni, Ritchie Coster, Lili Mirojnick, Medina Senghore, Patrick Fischler, Joseph D. Reitman
Genere: Azione, Commedia


Presentata su SyFy sul finire della scorsa annata, è finalmente arrivata su Netflix nel mese di Aprile la prima stagione di "Happy!", ispirata all'omonimo fumetto creato da Grant Morrison, anche ideatore della serie assieme a Brian Taylor, che ha tra i suoi più grandi meriti quello di aver diretto "Crank". La scelta di vedere la serie è stata fatta dopo aver letto la recensione de "La bara volante", che su prodotti del genere ci sguazza mentre io cerco sì qualcosa di divertente, ma l'action fine a se stesso alla lunga mi annoia parecchio. Ed ecco dunque che nel giro di poco meno di una settimana mi sono mangiato gli otto episodi che compongono la prima stagione di questa serie - e speriamo ce ne sia quanto meno una seconda - e sono qui apposta per parlarvene e per consigliarla.
Nick Sax, interpretato da Christopher Meloni - e chi ha pensato guardandola a "Law & Order" aveva ragione -, è un ex poliziotto alcolizzato e trasandato, diventato un sicario per il boss Francisco Scaramucci, interpretato da Ritchie Coster. Dopo aver eseguito uno dei suoi ordini ed essere rimasto coinvolto in una sparatoria, durante la quale per non farsi mancare nulla gli è venuto anche un infarto, una volta che si riprende in ospedale comincia a vedere Happy, un unicorno volante blu accorso da lui per salvare la vita di una bambina di nome Hailey, interpretata da Bryce Lorenzo - tra l'altro una bambina parecchio brava a recitare -, di cui l'unicorno è amico immaginario, rapita da uno squilibrato travestito da Babbo Natale. Bisogna subito dire che con la prima stagione di "Happy!" si parte fortissimo sin dal primo episodio e si vede in maniera forte e chiara il contrasto ironico tra il fatto che questa sia a tutti gli effetti un action con tanto sangue e sparatorie in cui uno dei personaggi principali è un simpaticissimo unicorno blu volante che vuole salvare una bambina.
Un contrasto tra i due protagonisti, Nick un duro incapace di provare sentimenti e cinico all'inverosimile e Happy simpatico e tenerissimo - con una canzoncina che canterà solamente due volte, ma capace di entrare in testa in maniera incredibile -, che contribuisce a dare alla serie quella componente comica di cui ha chiaramente bisogno per non risultare noiosa. Un'altra cosa che ho apprezzato parecchio, per una serie ambientata nel periodo natalizio, è stata la scelta di utilizzare come colonna sonora delle scene più sanguinose e violente canzoni natalizie trasposte in versione pop: mi sono ritrovato, in ogni episodio, ad aspettare che i personaggi si menassero forte solamente per sentire quale canzone pop natalizia avessero scelto per quella scena. Per non parlare poi del fatto che le scene d'azione sono seriamente bellissime, mai banali e soprattutto, divertenti: cioè per me ridere nel vedere personaggi che si pestano a sangue è legato indissolubilmente ai film di Bud Spencer e Terence Hill e con "Happy!" ho provato, in qualche modo, le stesse sensazioni. Sono anche molto divertenti le scene in cui Happy entra in contatto con oggetti come pistole o dildi, mostrandosi sorpreso e ritenendoli oggetti magici e infantili, oppure anche la scena in cui Happy tortura un altro amico immaginario a forma di calzino, scena che mi ha sinceramente fatto stare male dal ridere.
Di contro in questa prima stagione, come contraltare alle bellissime scene d'azione e ai tanti momenti divertenti, ci sono stati degli episodi in cui era poco chiara la direzione che volesse prendere la serie: spesso e volentieri inserire troppe componenti diverse all'interno di una sceneggiatura - ci sono addirittura cose che preferirei non dire per non fare spoiler - è un rischio perchè nell'esagerare con l'intento di fare ridere o si finisce per far ridere veramente, oppure si finisce per strafare risultando ridicoli. Fino ad ora con questa prima stagione, a parte qualche evitabile scivolone, è andata più che bene, staremo però a vedere cosa potrebbe accadere con la seconda e lì sì che per "Happy!" potrebbe essere la prova decisiva.

Voto: 7

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. La credevo una comedy, poi vista la durata degli episodi, l'ho accantonata. Un po' mi spaventa sia così action, un po' mi hai fatto venire voglia di recuperarla per bene!

    RispondiElimina
  3. Ne han parlato bene ovunque e tu fai lo stesso... Ancora non ho mai avuto modo di vedere questa serie ma mi ha sempre attratto... Specie per i risvolti comici!

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio per la citazione e sono molto contento ti sia piaciuta ;-) Non mi sarei mai aspettato una conferma, e non so se la storia reggerà una seconda stagione, ma non vedo l'ora di vederla Happy è un gran personaggi e Meloni un grande attori, questa coppia fa scintille ;-) Cheers

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)