DEL MEGLIO DEL NOSTRO MEGLIO - Le migliori serie TV del 2017 (Pos. 20-11)

E finalmente si incomincia con i piatti forti di questa settimana, con le posizioni che vanno dalla 20 alla 11 della mia personalissima top 20 delle serie TV viste nel corso del 2017. Un piccolo disclaimer, per evitare fraintendimenti: se non trovate qui la vostra serie preferita - o nel prossimo episodio - le possibilità sono due, mutuamente esclusive.
  • Non l'ho vista: sono umano, ho un lavoro che esula dal guardare serie TV e ogni tanto esco a bere qualche birra.
  • Non mi è piaciuta abbastanza da finire nella top 20: se il mondo è bello perchè è vario, i miei gusti sono i miei gusti e non è detto che serie che voi ritenete imprescindibili mi siano piaciute.
Sperando di essere stato chiaro, ricordo anche che qui dentro non ci saranno necessariamente serie prodotte nel 2017, ma serie che io ho visto nel 2017, inserite qui dentro con la massima libertà. Finiti i vari disclaimer cominciamo con la classifica!



20) Marvel's The Defenders - Stagione 1


Una delle serie più attese nate dalla collaborazione tra Marvel e Netflix introdotta a sua volta da altre quattro serie televisive dedicate ai singoli personaggi che compongono la squadra dei difensori. "Marvel's The Defenders" sarà pure una serie piena di difetti, ma ha saputo soddisfare le mie aspettative e la realizzazione di soli otto episodi ha sicuramente giocato a suo favore.

LEGGI LA MIA RECENSIONE


19) Legion - Stagione 1


La mia sfida lanciata nella recensione della prima stagione non ha trovato nessuno che la raccogliesse e ancora nessuno mi ha spiegato questa serie per cui tutti, me compreso, hanno detto che era bellissima. Bellissima sì, magari mi sarebbe piaciuto capirci qualcosa di più, ma sicuramente qui dentro non mancano trovate altamente geniali.

LEGGI LA MIA RECENSIONE


18) The Man in the High Castle - Stagione 2


Dopo aver superato il romanzo nel corso della prima stagione, "The Man in the High Castle" riesce, se possibile, ad alzare ulteriormente l'asticella con una seconda stagione pregna di colpi di scena e realizzata con tutti i crismi del caso. Nel corso delle prossime stagioni magari ci sarà da migliorare un po' la gestione del ritmo, che potrebbe scoraggiare i più dal dare alla serie un'opportunità.

LEGGI LA MIA RECENSIONE


17) 1992 e 1993


Ho recuperato entrambe le serie ideate da Stefano Accorsi - che è chiaro avesse l'obiettivo di andare a letto, nella finzione televisiva ma immagino comunque abbastanza soddisfacente, con Miriam Leone - nel corso di questa annata e, se "1992" mi era davvero piaciuta parecchio, in "1993" ho ravvisato un certo calo, soprattutto nelle idee da parte degli sceneggiatori. Un calo che comunque non è costato, ad entrambe le serie, un posto nella mia personale top 20.

LEGGI LA RECENSIONE DI 1992
LEGGI LA RECENSIONE DI 1993


16) Preacher - Stagione 2


Un'altra serie in grado di alzare vertiginosamente l'asticella rispetto alla stagione precedente, con episodi divertentissimi nonostante un paio di storyline secondarie decisamente poco interessanti. Ancora una volta tantissime trovate geniali e la vittoria indiscussa di personaggi come il Santo degli Assassino o come Herr Starr.

LEGGI LA MIA RECENSIONE


15) Tredici - Stagione 1


Una delle serie che ha fatto più discutere sul web, nel bene e nel male. E anche nel bene e nel male la prima stagione di "Tredici" - devo ancora capire il senso dell'annuncio della seconda, ma attenderò fiducioso - è stata abbastanza buona, riuscendo ad emozionarmi e anche a farmi riflettere.

LEGGI LA MIA RECENSIONE


14) Game of Thrones - Stagione 7


Da quando hanno deciso che "Game of Thrones" ha da finire, la trama ha iniziato a correre velocissima. Non necessariamente un male, se devo dire la verità, se solo i protagonisti non avessero il teletrasporto. Per molti la peggior stagione della serie con i due episodi migliori dell'intera serie, per me batte a mani basse la terza, che se non fosse stato per il Red Wedding me la sarei dimenticata abbastanza facilmente.

LEGGI LA MIA RECENSIONE


13) Gomorra: La serie - Stagione 3


In questa prima decina della mia classifica ci sono molte serie che, in qualche modo, sono state in grado di alzare l'asticella rispetto alle passate stagioni. Il paradosso è che, magari, si trovano anche in posizioni più basse rispetto agli scorsi anni, ma non è colpa mia se ci sono state nuove proposte ancora migliori. "Gomorra: La serie" è stata quanto meno in grado di mantenersi sugli stessi, ottimi, livelli delle due stagioni precedenti, con dei cerchi che si chiudono e dei nuovi personaggi interessantissimi.

LEGGI LA MIA RECENSIONE


12) Better Call Saul - Stagione 3


Ed eccoci qua a mettere in top 20 una delle serie televisive più sottovalutate negli ultimi anni. Dopo una prima stagione così così, "Better Call Saul" ha preso il volo, ho solo dovuto avere un bel po' di pazienza. Adesso però è giunta l'ora di dare il colpo decisivo per farsi ricordare negli annali della serialità televisiva.

LEGGI LA MIA RECENSIONE


11) The Crown - Stagione 2


A chiudere questa prima parte della classifica ecco "The Crown", quella serie in grado di avvicinare i reali d'Inghilterra a noi comuni mortali, rendendoci la Regina Elisabetta - che poi c'è gente che chiamava Ciro Di Marzio l'Immortale....... - un po' più simpatica. La prima stagione aveva sorpreso alla grandissima, la seconda si è confermata sugli standard della precedente e ora il cambio di cast per le prossime due annate è una delle grandi sfide che dovrà affrontare.

RECENSIONE A BREVE SU QUESTE PAGINE

Commenti

  1. Sto finendo in questi giorni "The Crown" mentre "Better call Saul 3" devo ancora trovare il tempo di affrontarla, ora spetto la top ten! ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. Perché nel caso di Legion a volte non capire niente è un pregio, un po' come Twin Peaks, quello sì che ti manda al manicomio :D
    Comunque d'accordo per le altre due viste in questa classifica, 1993 e GoT 7 ;)

    RispondiElimina
  3. Io, sempre in ritardo, recupererò a breve "tredici". Auguroni!

    RispondiElimina
  4. Ne ho viste 5 su 10 e a grandi linee concordo! :)
    Di The Man in the High Castle ho visto il pilot della prima stagione e mi é piaciuto ma, purtroppo, non sono mai a recuperarla tutta.. Un fioretto per il 2018, insomma!
    L'ultima di Game of Thrones ha accelerato i tempi in vista del gran finale, portando con sé inevitabili difetti. Tutto sommato, però, il bilancio é positivo per una stagione che ha regalato grandi momenti :)
    Buon anno!
    Fede.

    RispondiElimina
  5. Urca, ci sono tante serie che ho abbandonato o che non ho mai iniziato. L'unica mia pecca è aver finito la seconda di The Crown a classifica ultimata: un posto se lo meritava, visto che la prima stagione non mi aveva convinto del tutto.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Hai bisogno di un prestito veloce?
    A breve oa lungo termine con un tasso di interesse relativamente basso di
    solo il 2%? Non puoi ottenere un prestito o un investitore? Hai cattivo credito? Se hai bisogno di un prestito veloce, contattaci
    : manu.septiem@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)