COMEDY TIME - Quick Reviews

Le serie con episodi da venti/trenta minuti sono comodissime: durano la metà di quelle normali e puoi recuperarle, anche in fretta, nei tempi morti. Una cosa di molte di esse non sopporto e sono le risate registrate: odio che un americano - ma in realtà chiunque in generale, ma aggiungerci un po' di sano razzismo al post non fa male - mi dica quando devo ridere e, dato l'annuncio che "The Big Bang Theory" terminerà con la prossima stagione, questa sarà l'ultima serie TV che seguirò NELLA MIA VITA con le risate registrate. Le recensioni di oggi però sono dedicate a tre comedy che negli ultimi anni mi sono piaciute particolarmente e a una piacevole new entry, che ho trovato di buon intrattenimento nonostante non fosse nulla di trascendentale.


New Girl - Stagione 7

Episodi: 8
Creatore: Elizabeth Meriwether
Rete Americana: Fox
Rete Italiana: Fox Comedy
Cast: Zooey Deschanel, Jake Johnson, Max Greenfield, Lamorne Morris, Damon Wayans Jr., Hannah Simone
Genere: Commedia



Si comincia questa carrellata con il mio commento sulla stagione conclusiva di "New Girl", che nel corso degli anni mi è piaciuto a fasi alterne, soprattutto per via di alcune scelte abbastanza scellerate da parte degli autori che a volte, per mettere il colpo di scena a tutti i costi, finivano per fare delle bestialate non trascurabili. Solamente otto episodi per la stagione conclusiva di una serie a cui, comunque, nel bene e nel male, mi ero abbastanza affezionato. Una settima stagione che però sembra quasi essere stata fatta senza tutti i crismi del caso, con gli eventi che si susseguono che paiono non avere una vera e propria giustificazione e sembrano messi lì tanto per dire "Ehi, dobbiamo portare a termine questa serie, non ci rompete troppo le palle!". È pur vero che i personaggi chiudano il loro cerchio narrativo, così come è vero che dal punto di vista narrativo le emozioni sono ridotte al lumicino, se non del tutto assenti, roba che nemmeno in quelle stagioni che mi erano piaciute di meno ho riscontrato. Conseguenza logica della cosa per una serie come "New Girl" è che si rida anche di meno. L'episodio finale, normalmente importantissimo, mi è parso buttato lì: mi sta bene che le vite dei protagonisti siano legate indissolubilmente al loft, ma rendere il loft il vero protagonista dell'episodio - con colpo di scena finale che però ammetto mi ha fatto ridere - non l'ho trovata una scelta sensatissima. Insomma, una settima e conclusiva stagione non bella, non brutta, semplicemente inutile sotto moltissimi punti di vista, che poco aggiunge al resto della storia e sembra essere buttata lì con poca cognizione di causa.

Voto: 5


Young Sheldon - Stagione 1

Episodi: 22
Creatore: Chuck Lorre, Steven Molaro
Rete Americana: CBS
Rete Italiana: Infinity TV
Cast: Iain Armitage, Zoe Perry, Lance Barber, Montana Jordan, Raegan Revord, Annie Potts
Genere: Commedia



Avevo accolto con una certa diffidenza l'idea di uno spin-off di "The Big Bang Theory" - che negli ultimi anni ha incredibilmente perso mordente, ma ci ritorneremo a breve - incentrato sulla giovinezza di Sheldon Cooper, qui interpretato da Iain Armitage, ma sin dai primi episodi mi sono dovuto ricredere. Innanzitutto benissimo il fatto che la serie non sia una sit-com, ma un prodotto con una narrazione un po' più classica e che, soprattutto, punta molto sulla componente drammatica della giovinezza del personaggio, che fin dalla sua infanzia evidenzia tutte quelle stranezze per cui lo conosciamo bene e di cui ridiamo. L'idea buona dei creatori della serie è stata quella di non ridicolizzare troppo queste stranezze, ma di spiegarle e giustificarle con quelli che sono gli occhi di un bambino intelligentissimo, catapultato al college a undici anni, pieno di fobie e che vive con una madre ultra-protettiva. Non mancano i momenti divertenti, grazie anche ai contributi della sorella gemella Missy - non altrettanto intelligente -, interpretata da Raegan Revord, e grazie alla nonna Connie, interpretata da Annie Potts. La voce dello Sheldon Cooper adulto - quella di Jim Parsons ovviamente - accompagna la narrazione facendo talvolta collegamenti con la serie principale e alla fine la prima stagione funziona, senza strafare, ma risultando simpatica e carina.

Voto: 6,5


The Big Bang Theory - Stagione 11

Episodi: 24
Creatore: Chuck Lorre, Bill Prady
Rete Americana: CBS
Rete Italiana: Infinity TV
Cast: Johnny Galecki, Jim Parsons, Kaley Cuoco, Simon Helberg, Kunal Nayyar, Melissa Rauch, Mayim Bialik, Kevin Sussman
Genere: Commedia



Sono passati undici anni, undici fottutissimi anni dal primo episodio di "The Big Bang Theory" e io quest'anno sono stato non in ritardo, di più, nella visione dell'undicesima stagione. A dire la verità ero quasi tentato di abbandonarla questa serie che negli ultimi anni è sempre più andata verso il basso regalando poche risate e sicuramente meno fragorose rispetto alle prime stagioni, ma la notizia che il dodicesimo ciclo di episodi, quello iniziato pochi giorni fa negli Stati Uniti, sarà l'ultimo, mi ha convinto a portare a termine la serie che altrimenti avrei lasciato lì a decantare ancora a lungo. Ormai i personaggi di "The Big Bang Theory" sono delle macchiette, che hanno subito nel corso delle stagioni un'evoluzione in peggio - erano più divertenti i nerd sfigati, inutile girarci troppo intorno - e che da tempi sono fermi tra battute non troppo originali e trovate a volte troppo assurde per essere vere. A risentirne maggiormente sono le citazioni al mondo nerd e al mondo della scienza, che vengono messe in secondo piano per lasciare spazio alla relazione tra Sheldon e Amy, che sfocerà alla fine di questa stagione in un matrimonio celebrato da Mark Hamill in persona. La sensazione su quest'ultima stagione poi è sempre la solita, provata nelle ultime quattro o cinque: pochi episodi veramente divertenti, altri in cui si tenta di prendersi un po' sul serio senza che però la cosa funzioni particolarmente e solo gli ultimi episodi, che si collegano bene con la ben più carina "Young Sheldon", sono davvero interessanti. Insomma, è da poco iniziata l'ultima stagione di "The Big Bang Theory": speriamo di ritornare a ridere, almeno in qualche episodio, come nelle prime!

Voto: 5,5

Commenti

  1. Quelle risate morte ammazzano la comicità diceva Andy Kaufman!

    RispondiElimina
  2. Fiacchissimo New Girl, potevano fermarsi alla stagione precedente...

    RispondiElimina
  3. New Girl ho sempre evitato, di TBBT ho sempre seguito sporadicamente alcuni episodi, ma dello spin-off su Sheldon proprio non ne sentivo l'esigenza e infatti non l'ho vista..

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)