Venom di Ruben Fleischer (2018)



USA 2018
Titolo Originale: Venom
Regia: Ruben Fleischer
Sceneggiatura: Jeff Pinkner, Scott Rosenberg, Kelly Marcel, Will Beall
Cast: Tom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed, Scott Haze, Reid Scott, Jenny Slate, Melora Walters
Durata: 112 minuti
Genere: Azione, Supereroi


Erano anni che si vociferava sull'uscita di un film sul personaggio di Venom, che avevamo visto di striscio in quel mezzo disastro cinematografico che era stato lo "Spider-Man 3" diretto da Sam Raimi, in cui una delle pochissime cose fighe era proprio vedere Spider-Man con il costume nero, che a me affascinava un casino. Anni di attesa per i fan del personaggio di Venom che io non ho vissuto, semplicemente perchè, da non lettore dei fumetti, non mi interessa nemmeno tanto sapere quale sarà il prossimo film tratto da un personaggio fumettoso della Marvel, semplicemente quando ne esce uno prendo e lo vado a guardare, informandomi poco e niente sul personaggio. Per la regia della pellicola viene chiamato Ruben Fleischer, che non ha molti film all'attivo nella sua carriera anche se c'è da ricordarne uno come "Gangster Squad" in negativo e un altro come "Benvenuti a Zombieland" in positivo, mentre nel ruolo da protagonista Eddie Brock uno che al cinema in questi ultimi anni ha detto proprio poco poco come Tom Hardy - se non si fosse capito il mio "ha detto poco poco" è ironico -, mentre Michelle Williams, sulla quale come attrice ancora non riesco ad avere un'opinione ben definita, ad interpretare Anne, l'amore storico di Eddie. Non siamo all'interno del Marvel Cinematic Universe, perchè il film è della Sony, ma già di suo fa strano il fatto di vedere Venom al cinema senza alcun riferimento a Spider-Man, ma noi spettatori ce la facciamo andare bene così, importa poco. Sono andato a vedere "Venom" una settimana dopo la sua uscita nelle sale e, fin dal primo giorno, sono stato in qualche modo bombardato da commenti negativi che non facevano che ridurre al lumicino le mie aspettative: avranno questi commenti negativi avuto ragione sul mio giudizio? Andiamo, come al solito, con ordine.
Un'astronave della Life Foundation, nell'esplorare lo spazio per trovare nuovi mondi abitabili, trova anche quattro forme di vita aliene che vengono portate sulla Terra. Una di queste, mentre sta venendo trasportata, riesce a fuggire, facendo crollare la navicella in Malesia e impossessandosi uno dopo l'altro di alcuni abitanti del paese. Le altre tre creature vengono invece bloccate e trasportate nel centro di San Francisco, dove il capo della fondazione Carlton Drake, interpretato da Riz Ahmed, inizia a condurre esperimenti su vagabondi, utilizzando i simbionti catturati e provocando diversi morti. Eddie Brock riesce ad ottenere un'intervista con Carlton, ma questi, utilizzando dei documenti confidenziali senza autorizzazione, viene licenziato dalla redazione del giornale assieme alla sua fidanzata Anne. Sei mesi dopo lo stesso Eddie viene contattato da una sottoposta di Drake, non d'accordo con i suoi metodi e, fatta irruzione nel centro di ricerca, viene posseduto da uno sei simbionti.
Ora io lo dico perchè comunque in qualche modo sono abituato a riassumere la trama del film nelle mie recensioni: il riassunto della trama che ho fatto qui sopra arriva, tranquillamente, a metà film. Una pellicola che di sicuro ha tantissimi problemi tra cui il fatto che la prima metà sia particolarmente lenta e poco utile. Io capisco perfettamente tutti quei film che ti fanno sudare la visione del protagonista, del motivo per cui si è andati a vedere tale film, anzi, normalmente, è anche una cosa che mi piace, soprattutto se l'attesa della comparsa del personaggio è ben costruita e ben contestualizzata. Purtroppo però io questa prima parte l'ho vista quasi sonnecchiando e per me quasi dormire al cinema è un mezzo crimine contro l'umanità - anche perchè ho pagato e anche solo cinque euro per dormire su una poltrona nemmeno troppo pulita non mi fa mai tanto piacere spenderli. Un'altra delle tante cose che ho abbastanza detestato della prima parte è il modo in cui viene presentato il personaggio Carlton Drake: gli sceneggiatori del film devono farci capire che il suo è un personaggio cattivo, quindi cosa succede, almeno nella versione italiana, ma penso anche in quella originale? Diamo al suo personaggio una voce misteriosa, un po' tenebrosa, ma anche un po' da sbruffone, così il pubblico, che è popolato da persone mediamente stupide, capisce subito di avere a che fare con il cattivone. E la voce "da mistero" - come a me piace chiamarla - è il picco della caratterizzazione di Carlton Drake, non si va molto oltre da questo punto di vista. Caratterizzazione di cui manca in qualche modo anche il personaggio di Eddie Brock, che però quanto meno grazie ad un'interpretazione di certo non grandiosa, ma comunque la meno peggio rispetto alle altre del film, di Tom Hardy riesce a risultare minimamente simpatico.
Nella seconda parte il film si riprende un po', quanto meno a livello di ritmo: dalla comparsa di Venom in poi mi sono sentito un po' più coinvolto, anche se pure in questo caso i problemi non sono mancati. La produzione, per evitare di dover vietare il film ai minori, decide bene di edulcorare un po' il tutto, diminuendo sensibilmente il livello di violenza del film: siamo alle solite, ora io capisco che per guadagnare qualche dindino in più evitare la censura sia una manna dal cielo, ma se da un film su Venom, che è di suo un personaggio violento che mozza anche un paio di teste nel corso del film, mi togli quasi totalmente il sangue - dico quasi perchè nel momento in cui scrivo non l'assoluta certezza che il numero di gocce di sangue viste sia uguale a zero - allora porca puttana il film su Venom fai il favore di non farlo proprio. Aggiungiamo poi a questo il fatto che il vero nemico di Venom sotto forma di simbionte si vede soltanto negli ultimi quindici minuti e abbiamo un po' la dimensione di quanto questo film sia stato un mezzo disastro, probabilmente dovuto a tutte le restrizioni cui i produttori sono dovuti andare incontro.
Insomma, "Venom" è a tutti gli effetti un film che non mi è piaciuto, nonostante quanto meno la seconda parte mi sia risultata meno noiosa rispetto alla prima. Non nego però che per come sia costruito ci possano essere persone a cui la pellicola possa anche piacere, per quanto sia cinematograficamente innocua e con dei difetti talmente macroscopici che io non sono proprio riuscito a bypassare.

Voto: 4,5

Oggi di questo film ne ha anche parlato Federica del blog "Stories - Books and Movies", andate a fare un salto pure sul suo commento!

Commenti

  1. Un film nato vecchio, fosse uscito così nei primi anni 2000, sarebbe stato già datato, poi decide di farlo uscire con il visto PG-13 è stato il calcio finale al secchio del latte, ma già di suo è un film che sbaglia quasi tutto, ho il post in rampa di lancio, ma anche questa volta siamo d’accordo nel giudizio. Non mi spiego come mai stia pure incassando, anzi me lo spiego, Venom è così figo che attira pubblico anche con una porcheriola di film così. Cheers!

    RispondiElimina
  2. Sembra perdibilissimo e poraccio, ma probabilmente lo vedrò lo stesso, tanto per.

    RispondiElimina
  3. Simpatico, nonostante conosca Venom e sappia la sua storia mi è sembrato divertente. Anche perché io mi aspettavo un action horror bello teso, ed invece 😂😂😂

    RispondiElimina
  4. Puoi guardare i film qui con una qualità decente https://filmsenzalimiti.page/ A questo proposito, mi è piaciuto. Sto guardando con calma tutte le notizie lì, quindi ti consiglio vivamente di conoscerlo

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)