MOVIES FOR HALLOWEEN - Malevolent - La voce del male di Olaf de Fleur Johannesson (2018)


Islanda 2018
Titolo Originale: Malevolent
Regia: Olaf de Fleur Johannesson
Sceneggiatura: Ben Ketai, Eva Konstantopoulos
Cast: Florence Pugh, Ben Lloyd-Hughes, Scott Chambers, Georgina Bevan, Stephen McCole, Daisy Mathewson, Charlotte Allen, Nicola Grier
Durata: 90 minuti
Genere: Horror


Dopo che l'appuntamento di ieri con la consueta rubrica annuale "Movies for Halloween" non è andato per nulla bene, con la recensione di "The Nun - La vocazione del male" che ho trovato essere un film abbastanza buttato alla deriva, ecco che siamo pronti per il secondo appuntamento, con la recensione di "Malevolent", film disponibile su Netflix diretto dall'islandese Olaf de Fleur Johannesson, con dieci film all'attivo in lingua islandese e qui al suo primissimo lavoro in lingua inglese. Peccato che in pochi fuori dal suo paese si fidino di lui ed ecco che le scelte del cast ricadono principalmente su giovani attori piuttosto sconosciuti tra i quali spicca la giovanissima Florence Pugh, bellissima classe 1996 con ruoli di non particolare rilievo fino a quello interpretato in "Lady Macbeth", e Ben Lloyd-Hughes, attore britannico con un solo film all'attivo. Aggiungiamoci alla scarsa fiducia verso il regista e verso la pellicola il fatto che ultimamente Netflix, se escludiamo alcune produzioni originali di assoluto livello e altre decisamente curiose come "Apostolo" - giuro che volevo inserire quel film nella rubrica, ma la sera in cui avrei voluto vederlo non avevo le forze di affrontare un film di due ore e dieci -, sta facendo un po' da bidone dell'umido per tutti quei film per cui nessuno sgancerebbe mezza lira bucata, distribuendoli al grande pubblico senza ottenere particolari apprezzamenti, nè da parte degli spettatori nè tanto meno da parte della critica.
La trama del film è abbastanza semplice: Jackson e Angela sono due fratelli a capo di una piccola organizzazione di finti cacciatori di fantasmi. Approfittando dell'ingenuità delle persone, utilizzano dei finti strumenti per rivelare la presenza di uno spirito e si avvalgono delle finte visioni di Angela. La squadra viene assunta per investigare su una casa infestata in cui presto scoprono i tristi eventi che sono accaduti al suo interno: una ragazzina è stata uccisa brutalmente lì dentro, la sua bocca è stata cucita in modo da silenziare le sue urla da parte di un assassino particolarmente sadico. Nel frattempo Angela, sconvolta dalla scoperta e decisa a tornarsene assieme a tutti da dove sono venuti, comincia ad avere strane esperienze visive, che fino ad allora aveva sempre finto di avere, iniziando a confondere cosa è reale con cosa non lo è.
Siamo ancora davanti agli stessi problemi, amplificati dal fatto che la pellicola in questione sia stata distribuita direttamente per una piattaforma televisiva come Netflix, denotandone la totale sfiducia da parte della distribuzione cinematografica: fenomeno giusto, dal punto di vista economico, d'altronde chi mai rischierebbe un flop del genere con un film di così bassa qualità? Meglio distribuire film brutti ma dai guadagni sicuri come "The Nun - La vocazione del male", piuttosto che uno sconosciuto film islandese con attori allo sbaraglio. Ancora una volta siamo davanti alla sagra del clichè, con personaggi che sono solamente abbozzati e, soprattutto, sono antipatici sin dal primo minuto - impossibile d'altronde provare simpatia per dei ciarlatani truffatori - e stupidi all'inverosimile. Ma talmente stupidi che nemmeno ti viene voglia di tifare per il demone di turno o per il cattivo di turno, ma direttamente per un tornado che li spazzi tutti via uccidendoli malissimo. Nemmeno in questo film c'è la minima possibilità di provare della paura, con la pellicola che si arrovella tra visioni e spiegazione delle visioni, fino ad arrivare ad un finale piuttosto scontato e telefonato.
Insomma, questo speciale annuale in occasione di Halloween non è che stia andando benissimo: se però mi avete seguito in queste settimane dovreste intuire di quale film parlerò domani... andrà meglio? (vi svelo un segreto, non lo so! Mentre scrivo, Domenica alle 20:30, non ho ancora visto il film di cui vi voglio parlare domani, che inizierà nel mio cinema di fiducia tra 45 minuti... Speriamo seriamente che le cose vadano meglio!)

Voto: 3

Commenti

  1. Mi puzzava di guai lontano un chilometro, Netflix me lo ha proposto appena ho finito di vedere “Errementari”, mi basta il tuo giudizio e passo volentieri ad altro ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. Per me, fra le peggiori produzioni Netflix.
    Mi spiace per la bella Florence, amata in Lady Macbeth e qui ridotta a un manichino inespressivo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)