LE SERIE TV DI APRILE

Come ogni fine del mese siamo qui a parlare delle serie TV che ho visto e terminato nel corso del mese di Aprile. Ancora non sono riuscito a finire la seconda stagione di "Doctor Who" - me la sto prendendo molto con calma, anche un po' per mancanza di tempo, ma posso anticipare che mi sta piacendo abbastanza -, mentre giusto ieri ho portato a termine la seconda stagione di "American Gods", però non faccio in tempo a scriverci sopra qualcosa, quindi il mio commento sarà rimandato a fine Maggio, ovviamente. Tre sono le stagioni di serie televisive che sono riuscito a vedere nel mese che volge al termine e tutte e tre mi sono piaciute abbastanza, ma ora bando alle ciance e via ai commenti!


The OA - Parte 2

Episodi: 8
Creatore: Brit Marling, Zal Batmanglij
Rete Americana: Netflix
Rete Italiana: Netflix
Cast: Brit Marling, Emory Cohen, Scott Wilson, Phyllis Smith, Alice Krige, Patrick Gibson, Brendan Meyer, Brandon Perea, Ian Alexander, Jason Isaacs, Will Brill, Sharon Van Etten, Paz Vega, Chloe Levine, Kingsley Ben-Adir
Genere: Fantascienza, Drammatico



Abbiamo atteso più di due anni per vedere una seconda stagione di "The OA", che nel 2017 si era guadagnata il titolo di miglior serie TV dell'anno, per poi scoprire che noi telespettatori non avremmo dovuto chiamarla "stagione 2", ma "parte 2". Ora, io sta moda da parte di Netflix di non dividere le serie televisive in stagioni, ma in parti, non la sto capendo, però poco me ne cale, alla fine per me si tratta, per lo meno per quanto riguarda "The OA", di due stagioni distinte, sia per stile narrativo sia per quanto riguarda la trama, non mi potete venire a dire che sono la stessa stagione divisa in due parti, non riesco ad accettarlo. Detto questo, tanto mi era piaciuta la prima parte di questa serie televisiva, quanto la seconda è riuscita a non deludermi, mostrandoci Prairie, interpretata sempre da Brit Marling, e gli altri suoi amici, in un universo parallelo, sempre alle prese con il cattivone di turno Abel, sempre interpretato da Scott Wilson. Dopo una prima parte altamente imprevedibile, anche questa si conferma tale, regalando allo spettatore momenti altissimi, alternati ad altri forse meno riusciti, ma comunque abbastanza coinvolgenti. Per quanto riguarda "The OA" potremmo tranquillamente trovarci davanti alla miglior serie televisiva del periodo, se la probabile - ma non sicura - terza stagione saprà mantenersi sugli stessi livelli, potremmo tranquillamente iniziare a mettere in discussione il fatto di farla entrare nel gotha delle mie serie preferite di sempre.

Voto: 8,5


Sharp Objects

Episodi: 8
Creatore: Marti Noxon
Rete Americana: HBO
Rete Italiana: Sky Atlantic
Cast: Amy Adams, Patricia Clarkson, Chris Messina, Eliza Scanlen, Matt Craven, Henry Czerny, Taylor John Smith, Madison Davenport, Miguel Sandoval, Will Chase, Jackson Hurst, Lulu Wilson, Elizabeth Perkins
Genere: Drammatico, Thriller



Spazio ora ad una delle miniserie - perchè di questo si tratta, solo otto episodi e stagione unica - più discusse della scorsa annata, tratta dall'omonimo romanzo di Gillian Flynn, uno che aveva anche scritto "Gone Girl" la cui trasposizione cinematografica mi aveva esaltato parecchio. A dirigere gli otto episodi di questa miniserie targata HBO abbiamo Jean-Marc Vallée, che negli scorsi anni abbiamo visto alle prese con "Dallas Buyers Club", "Wild", "Demolition - Amare e vivere" e nella serie "Big Little Lies" della quale a breve vedremo una seconda, secondo me insensata, stagione. Lo stile che avevamo imparato a conoscere nei suoi film - ho visto solo i tre citati - lo ritroviamo anche in questa sua miniserie sublime dal punto di vista registico, dalla quale però, vista l'esaltazione di molti, mi sarei aspettato di più dal punto di vista della trama. Amy Adams come protagonista è pazzesca, credibilissima poi anche Patricia Clarkson nei panni di sua madre Adora, altamente inquietante e oppressiva, la madre che tutti avremmo voluto avere insomma, bene anche la sorella Amma, interpretata dalla giovane Roisin Nicosia. La trama ha un incedere piuttosto lento e diluito, anche se a livello emozionale mi è parsa abbastanza freddina e penso che non fosse una cosa voluta, viste le scene che ci vengono messe di fronte. Nel corso degli ultimi episodi la tensione sale vertiginosamente, fino a culminare in un colpo di scena finale che viene gestito a meraviglia dagli sceneggiatori.

Voto: 7,5


Le terrificanti avventure di Sabrina - Parte 2

Episodi: 9
Creatore: Roberto Aguirre-Sacasa
Rete Americana: Netflix
Rete Italiana: Netflix
Cast: Kiernan Shipka, Gavin Leatherwood, Ross Lynch, Lucy Davis, Miranda Otto, Chance Perdomo, Michelle Gomez, Jaz Sinclair, Tati Gabrielle, Adeline Rudolph, Richard Coyle
Genere: Horror



Se per "The OA" non accetto il fatto che si parli di "parte 2" piuttosto che di "stagione 2", qui la cosa mi pare un po' più sensata, dato che questa seconda tranche di episodi prosegue in tutto e per tutto l'arco narrativo della prima parte - che avevamo visto su Netflix qualche mese fa - e non si ha la sensazione di trovarsi a due cose con stili narrativi diversi. A cambiare, in meglio per quanto mi riguarda, è la personalità della protagonista Sabrina, sempre più in bilico tra il lato chiaro e il lato oscuro della forza, propendendo a tratti per il secondo. A differenza della prima parte, questa parte subito a razzo e, a parte un episodio che mi ha fatto veramente schifo - quello dell veggente - mi ha coinvolto dall'inizio alla fine, prendendo una direzione assolutamente inaspettata nel capitolo diciassette, con un finale mozzafiato che cambia enormemente le carte in tavola per i tre episodi che gli succederanno. Inaspettatamente, dunque, "Le terrificanti avventure di Sabrina" migliora con il passare degli episodi, non perdendo quella sua atmosfera teen che mi aveva già colpito in positivo nella prima parte.

Voto: 7

Commenti

  1. A parte Sharp Objects, che ho trovato noiosissima e recitata nell'apatia generale, concordiamo!

    RispondiElimina
  2. Ho visto solo Sharp Objects e concordiamo, anche se sul finale non tantissimo ;)
    Sabrina ancora da cominciare, e comunque devo vedere ancora Riverdale 2 e 3, mentre The OA 2 aspetterò ancora un po'..

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)